Ringiovanire viso e pelle con acido ialuronico: ecco alcuni trattamenti

"L'acido ialuronico è un integratore per la pelle contiene collagene ed elastina. L'acido ialuronico aiuta a ringiovanire la pelle, rendendola morbida ed elastica. Esistono trattamenti e creme all'acido ialuronico antirughe per il viso in grado di ridurre le rughe"

1
Benessere
07/12/2015
Ringiovanire viso e pelle con acido ialuronico: ecco alcuni trattamenti

C'è chi pensa che le rughe ci rendano affascinanti e siano la manifestazione esterna della nostra maturità, chi invece considera le rughe il preavviso di un lento declino verso la vecchiaia. 
Per chi la pensa nel secondo modo, non c'è molto da dire, ci si deve rassegnare... invecchiamo tutti prima o poi. Però  l'acido ialuronico il cui nome ricorre sempre più spesso in prodotti cosmetici legati alla riduzione di rughe già create potrebbe essere il nostro miglior alleato di bellezza. 
Si tratta di un carboidrato complesso, presente nel tessuto connettivo sotto forma di gel contenente collagene ed elastina e il cui compito è quello di nutrire le cellule che non hanno un apporto diretto di sangue. L'acido ialuronico aiuta a ringiovanire la pelle, rendendola morbida ed elastica
La cattiva notizia è che purtroppo l'acido ialuronico tende a diminuire man mano che si invecchia, quindi, per avere una pelle tonica e con delle rughe ridotte dovremmo prendere degli accorgimenti: assumere cibi che favoriscono la produzione di acido ialuronico e utilizzare dei prodotti cosmetici che lo contengano e che possano aiutarci a trattare i primi segni che il tempo crea sulla nostra pelle e che conosciamo con il nome di rughe.
Ecco cosi spiegata l'importanza dell'acido ialuronico che, stimolando la formazione del collagene, favorendo l'idratazione della pelle, la cicatrizzazione e la disinfiammazione rende la nostra pelle luminosa, elastica tonica. Inoltre, cosa molto importante (anche se non c'entra con le rughe) l'acido ialuronico protegge l'organismo da virus e batteri.
I prodotti per il trattamento delle rughe a base di acido ialuronico aiutano a spianare e a colmare le rughe. Tali prodotti hanno un effetto ovviamente meno efficacie rispetto alle iniezioni sottocutanee di acido ialuronico che hanno anche un certo un costo, ma di certo agiscono in maniera efficace nel trattamento delle prime rughe
In commercio possiamo trovare creme all'acido ialuronico di differenti fasce di prezzo, e specifiche per le parti del viso più difficili da trattare e più segnate dalle rughe come ad esempio il contorno occhi. Infatti le rughe del contorno occhi sono le prime a crearsi insieme a quelle della fronte e a quelle del contorno labbra.

 

Creme antirughe viso giorno all'acido ialuronico
Creme antirughe viso giorno all'acido ialuronico

Creme antirughe viso giorno all'acido ialuronico

Tra le migliori creme antirughe ad un prezzo accessibile  (17 euro all'incirca) possiamo acquistare della Yves Rocher "idratante antirughe immediato" a base di estratto di zucchero d'Acero, Linfa di Agave Bio, Betaina, acqua di Hamamélis e arricchito con acido ialuronico. Questo prodotto permette di idratare profondamente la pelle e permette di attenuare le rughe fin dalle prime applicazioni.
La crema “cellular anti age” della Nivea con acido ialuronico, estratto di magnolia e creatina, con uso regolare riduce le rughe e rende la pelle più soda ed elastica (prezzo approssimativo 10 euro).
Quasi allo stesso prezzo troviamo la crema antirughe “revitalift laser x 3” della L'oreal che, arricchita con acido ialuronico, corregge le rughe, ridensifica la pelle, rimodella i contorni del viso.
La crema giorno della Somatoline “lift effect” svolge un'azione antietà molto intensiva, essendo arricchita con acido ialuronico, la troviamo in commercio ad prezzo che varia dalle 27 alle 33 euro. 
La crema antirughe giorno della Euceril “hyal-urea” (il cui prezzo si aggira intorno alle 15 euro) contiene una combinazione di ingredienti attivi che idratano, combattono le rughe e proteggono dai danni del sole, tutto in un unico prodotto. La Rilastil ha creato una crema “progression” idratante che serve per contrastare la formazione di rughe profonde, infatti questa crema con acido ialuronico minimizza le rughe, riempendole e levigando la pelle (il suo prezzo varia dalle 36 alle 40 euro).

 

Trattamenti per contorno occhi e labbra all'acido ialuronico
Trattamenti per contorno occhi e labbra all'acido ialuronico

Trattamenti per contorno occhi e labbra all'acido ialuronico

La Clinians ha creato un siero che permette di attenuare le prime rughe, quelle che iniziano a crearsi nel contorno occhi e attorno alle labbra, si tratta del "filler riempitivo-con microsfere di acido ialuronico" (prezzo inferiore alle 10 euro).
Il prodotto della L'óreal “tripla azione antietá” con acido ialuronico frammentato e caffeina corregge le rughe del contorno occhi e stimola e rinforza le fibre di sostegno (prezzo approssimativo 15 euro). 
Molto valido è anche il prodotto della Shiseido “bio performance super corrective eye cream” con acido ialuronico che incentiva la normale produzione di acido aiulorico della pelle (prezzo 64 euro)
Della Rilastil, arricchito sempre con acido ialuronico abbiamo la crema “progression”, specifica per il contorno occhi (acquistabile ad un prezzo che varia dalle 26 euro alle 35). 
Altro prodotto per il contorno occhi è della Eucerin “hyal-urea contorno occhi” che, oltre a ridurre le rughe del contorno occhi protegge la pelle dai danni causati dai raggi ultravioletti (il suo prezzo si aggira intorno alle 15 euro).

 

Trattamenti notte a base di acido ialuronico
Trattamenti notte a base di acido ialuronico

Trattamenti notte a base di acido ialuronico

Stesso principio della crema “cellular anti age giorno” è la crema “cellular anti age notte“ che, con uso costante ed un prezzo molto contenuto (intorno alle 10 euro), accelera la velocità di rigenerazione della pelle durante la notte. 
Se vogliamo un'azione più intensa sulle rughe si può scegliere il prodotto “liftactive“retinol della Vichy che svolge un'azione intensa sulle rughe correggendole (il prezzo si aggira intorno alle 30 euro) o la crema notte “hyal-urea” della Eucerin che idrata intensamente la pelle riducendo i segni di secchezza della pelle e le rughe (acquistabile approssimativamente ad un prezzo di 30 euro).

 

Cibi che favoriscono la produzione di collagene
Cibi che favoriscono la produzione di collagene

Cibi che favoriscono la produzione di collagene

Stimolare la produzione di acido ialuronico è possibile scegliendo i giusti alimenti. Bisogna ricordare però che è molto importante bere almeno 2 litri d'acqua al giorno. 
Tra gli alimenti che favoriscono la produzione di acido ialuronico ricordiamo i cibi antiossidanti, e cioè quelli ricchi di vitamine A, C ed E, minerali, carotenoidi, acidi grassi essenziali (omega 3) e polifenoli (flavonoidi, resveratrolo ecc.). Quindi, si consiglia di portare a tavola verdura e frutta fresca. 
Tra gli alimenti che favoriscono la produzione di acido ialuronico troviamo sicuramente: more, prugne, arance, carote, melograno, kiwi, uva nera e rossa, ananas, ananas, mirtillo, fragole, verdure verdi, prezzemolo, cardo mariano,cetriolo, melone, pomodori, zucca, spinaci, broccoli, mango, papaia, cavolfiore, germe di grano, tè (soprattutto quello verde), pesce (soprattutto pesce spada, aringhe, salmone, sgombro, sardine, e tonno), uova, carni bianche e cioccolato fondente.

Vota questo articolo
1 Commenti
  • 1 anno fa
    Maria Caporale
    Grazie a questo articolo adesso so che l'acido ialuronico si trova è in molti alimenti di cui in non faccio grande uso. Proverò a fare di meglio ;)
    Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.
Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.

Like Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto.

Torna su