Tenersi in forma: scegliere un tapis roulant magnetico o elettrico?

"Uno degli attrezzi da palestra in casa che non può mancare è il tapis roulant. Ecco una breve descrizione delle funzione della tipologia magnetica ed l'elettrica"

2
Sport e tempo libero
22/07/2015
Tenersi in forma: scegliere un tapis roulant magnetico o elettrico?

Il tapis roulant, è un attrezzo per il fitness diffuso in tutte le palestre che può essere usato da chiunque, un costante allenamento con questo attrezzo apporta grandi benefici al corpo, rassoda, tonifica, fa perdere peso e agisce positivamente sia sul sistema respiratorio che su quello cardiocircolatorio. Fermo restando che nulla può sostituire la corsa naturale, ultimamente, grazie alla commercializzazione e ai prezzi più accessibili, sono sempre più le persone che preferiscono acquistare il tapis roulant per metterlo a casa propria perché magari non hanno il tempo di andare in palestra oppure non potendo andare a fare jogging per il mal tempo, preferiscono non saltare l’allenamento e potersi allenare comodamente e senza alcun problema. 
Il mercato propone svariati modelli di tapis roulant sia economici che professionali che si possono distinguere in due macro categorie: i tapis roulant magnetici e quelli elettrici, anche se possono sembrare due prodotti simili hanno parecchie differenze.
Per monitorare e registrare l'attività fisica può pensare di acquistare un braccialetto fitness, in grado di essere collegato a uno smarthphone o computer, in modo da dare tener sotto controllo il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

Il tapis roulant magnetico
Il tapis roulant magnetico

Tapis roulant magnetico

Il tapis roulant magnetico, chiamato anche tapis roulant meccanico sfrutta la forza delle gambe di chi lo utilizza per muovere il tappeto, per aumentare o diminuire la resistenza invece si va ad agire tramite una valvola sui dei magneti posti vicino al volano, che si allontanano o si avvicinano e in base al modello possono essere presenti: computer di bordo e sensore della frequenza cardiaca. Il tapis roulant magnetico si presta molto bene alla camminata e alla camminata veloce, mentre non è particolarmente adatto alla corsa. L’inclinazione va modificata manualmente, quindi bisogna regolarla prima di iniziare l’allenamento per non interrompere la sessione in un secondo momento. Il prezzo di questo attrezzo è abbastanza contenuto rispetto al tapis roulant elettrico, infatti si possono trovare tapis roulant magnetici con prezzi inferiori ai 200 euro. Altri vantaggi possono essere il peso e le dimensioni infatti grazie al peso abbastanza contenuto e alle dimensioni ridotte sono molto indicati per chi ha poco spazio a disposizione in casa, e per chi ha il bisogno di spostarlo frequentemente. Nell’uso del tapis roulant magnetico bisogna fare attenzione a come lo si utilizza in quanto può creare un sovraccarico della parte lombare dell’utilizzatore sia per il fatto che l’ammortizzazione del tappeto è praticamente nulla, che per il fatto che l’utilizzatore si potrebbe sforzare per far muovere il tappeto, da questo ne possono derivare svariati problemi alla schiena e a livello fisico in generale. Quindi, l’attività consigliata praticabile sul tapis roulant magnetico si riduce ad una camminata a ritmo più o meno sostenuto.

Tapis roulant magnetico o elettrico
Tapis roulant magnetico o elettrico

Tapis roulant elettrico

Il tapis roulant elettrico, è senza dubbio quello che consente un allenamento più completo, e come dice appunto il nome ha bisogno di energia elettrica per funzionare, quindi non è l’utilizzatore che trascina il tappeto come su quello magnetico ma il motore. Nella maggior parte dei tapis roulant elettrici, è presente un computer di bordo dal quale scegliere i programmi di allenamento previsti dal costruttore o impostare velocità e pendenza adatte al nostro allenamento o alle nostre esigenze, nonché il computer di bordo. Grazie al motore elettrico è possibile impostare la velocità del tappeto, che in generale nei modelli più commerciali varia dagli 0,8 km/h ai 13 km/h, inoltre si può modificare anche l’inclinazione del tappeto che può variare dal 3% al 7% di pendenza, tutto questo può essere fatto mentre ci si allena e senza dover interrompere l’allenamento. A differenza del tapis roulant magnetico, quello elettrico è adatto sia alla camminata che alla corsa dato che, grazie ai sistemi di ammortizzazione di cui sono dotati i tapis roulant elettrici ed al tappeto motorizzato, ne consentono un corretto allenamento senza problemi per la schiena e le caviglie. Gli unici fattori che possono essere considerati negativi in questo attrezzo sono, le dimensioni ed il peso, di certo non ridotte come in quello magnetico. Il tapis roulant elettrico, è dunque indicato per un allenamento più professionale. Le due tipologie di tapis roulant hanno comunque delle indicazioni positive e devono essere considerate dall’utilizzatore finale, che valutando le sue possibilità di spazio e gli obiettivi che vuole raggiungere con gli allenamenti, sceglierà la soluzione soggettivamente più opportuna. Questo attrezzo magnetico o elettrico che sia consente comunque all’utilizzatore finale di allenarsi qualunque siano le condizioni meteorologiche, vantaggio di non poco conto considerato che il vento, la pioggia o la neve impedirebbero un allenamento completo.

In commercio infine si possono trovare anche tanti modelli tapis roulant salva spazio che possono essere posizionati in poco spazio all'interno dell'abitazione. In questa tipologia può essere preso in connsiderazione anche il tapis roulant pieghevole, utile per la sua posizione in venticale e facilente apribile e richiudibile.

Vota questo articolo
2 Commenti
  • 1 anno fa
    Mario Di Bernardo
    Il tapis roulant elettrico no ha eguali. E' molto più utile e funzionale del magnetico
    Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.
    • 1 anno fa
      Sara Albinati
      senza alcun dubbio il tapis roulant elettrico
Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.

Like Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto.

Torna su