Tago Arc: il bracciale che cambia design con un semplice tocco

"Il bracciale Tago Arc è nuova frontiera della moda. Cambia disegno e stile in base al nostro gusto personale, interfacciandosi ad una App mobile"

1
Elettronica
07/07/2015
Tago Arc: il bracciale che cambia design con un semplice tocco

Moda e tecnologia si sono fuse per dare vita a un nuovo prodotto innovativo e accattivante: il bracciale Tago Arc con l'obiettivo di creare un accessorio elegante, flessibile e tecnologicamente avanzato.

Il progetto, presentato LIBER8 Technology sul portale IndieGoGo, ha superato l'obiettivo monetario dei 40 mila dollari e ancora oggi tanti utenti stanno continuando a finanziarlo volontariamente.

Questo evoluto bracciale, non ancora in commercio, è dotato di un display digitale e-Ink sul quale si può cambiare completamente aspetto ogni volta che lo si vuole. Mediante il chip NFC, utilizzato per effettuare l'associazione (pairing) con l'App android per smartphone, consente infatti di cambiare disegno sullo schermo a comando di chi lo indossa. L'utente potrà quindi scegliere in un unico bracciale, centinaia di disegni e stili diversi da adattare in base al vestiario o acquistare al prezzo di 1 dollaro ciascuna quelle proposte tramite l’applicazione ufficiale. All'interno del negozio virtuale, si potrà inoltre entrare a far parte della community di tago, e proporre, condividere e creare grafiche nuove.

Una delle maggiori particolarità del display e-Ink, è quella di essere dotato di una grande autonomia. Non ha nessuna batteria e funziona praticamente senza consumi energetici (consuma energia solo per muovere le sfere e per cambiare le immagini). Tago Arc infatti non ha bisogno di essere ricaricato in quanto assimila l’energia necessaria durante modifica dello sfondo direttamente dallo smartphone, lasciandolo libero da qualsiasi dipendenza di ricarica.

Al momento l'operazione di cambio immagine mediante il trasferimento dallo smartphone è ancora lunga, ma il team di progettazione promette che quando il bracciale verrà commercializzato, la sua velocità sarà maggiore di almeno 4 volte.

Tago arc il bracciale che cambia disegno in base al nostro gusto
Tago Arc il bracciale che cambia disegno in base al nostro gusto

Ci sono ancora alcune modifiche da fare sia sul design finale che sull'ottimizzazione software, ma si spera che prima del lancio sul mercato questi problemi vengano risolti.

Al momento, non esistono ulteriori funzioni che verranno inserite nel Tago Arc (gestione delle notifiche, chiamate, messaggi): il device mira solo ad essere un accessorio high-tech, basato essenzialmente sulle potenzialità NFC.

Purtroppo, il bracciale Tago Arc, a causa delle limitazioni imposte da Apple, non può funzionare con iPhone, ma si spera che in tempi brevi possa nascere un accordo tra le parti.

I bracciali saranno prodotti in tre differenti misure (S, M, L) in acciaio inossidabile, con un prezioso rivestimento di metallo per i modelli standard e un rivestimento in oro e argento per i modelli luxury.

Altrettanta attenzione è stata posta nella definizione e ricerca di materiali anallergici e duraturi, in funzione di una portabilità quotidiana.

Il prezzo per la versione base di Tago Arc è di 299 dollari (escluse le spese di spedizione), ma le prime spedizioni sono previste non prima di dicembre 2015.

 

Vota questo articolo
1 Commenti
  • 1 anno fa
    Ernesto Baldi
    Bellissima idea che potrebbe essere utilizzata anche per altri gioielli o accessori
    Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.
Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.

Like Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto.

Torna su