Rimedi stomaco gonfio? Ecco cosa ti suggeriamo se soffri di gonfiore addominale

"Se il gonfiore addominale ti assilla, non disperare! Ecco i rimedi per stomaco gonfio facili da adottare e di sicura efficacia"

0
Benessere
25/01/2018
Rimedi stomaco gonfio? Ecco cosa ti suggeriamo se soffri di gonfiore addominale

Soffri di gonfiore addominale? Non avvilirti, non sei da solo! Lo stomaco gonfio è un problema che assilla moltissime persone. In alcuni casi affonda le sue cause in una patologia, come la gastrite o la colite o ancora il colon irritabile. In altri casi, può essere invece evitato o risolto con alcuni accorgimenti. Ecco i rimedi stomaco gonfio che riteniamo più efficaci e che ti consigliamo.


 

Cibi da evitare se si soffre di gonfiore addominale
Cibi da evitare se si soffre di gonfiore addominale

Cibi da evitare se si soffre di gonfiore addominale

Lo stomaco gonfio si può combattere assumendo una serie di buone abitudini, sia a tavola che non. Certo l'alimentazione è un fattore che incide notevolmente sul gonfiore addominale. Vediamo dunque quali sono i rimedi stomaco gonfio da adottare a tavola per non incorrere in questo fastidioso problema. Innanzitutto si devono evitare:

  • alcool e bevande frizzanti, gassate e troppo zuccherine

  • insaccati

  • alimenti lievitati

  • alimenti troppo grassi

  • quantità eccessive di sale

Le bevande gassate e i lieviti causano il gonfiore dello stomaco, perché provocano il meteorismo, ovvero un accumulo eccessivo di aria nello stomaco. E il consumo eccessivo di sale, invece, è alla base della ritenzione idrica. Studi hanno dimostrato come ritenzione idrica e gonfiore addominale siano correlati.


 

Cibi consigliati se si soffre di gonfiore addominale
Cibi consigliati se si soffre di gonfiore addominale

Cibi consigliati se si soffre di gonfiore addominale

Abbiamo visto dunque quali sono i cibi che vanno evitati. Vediamo ora, tra i rimedi stomaco gonfio, quali sono invece i cibi da preferire. Il finocchio, da consumarsi tanto crudo quanto cotto, è un fantastico alleato per prevenire e sconfiggere il gonfiore. Lo si può assumere anche come tisana e si rivela molto efficace. Lo zenzero, oltre ad altre proprietà benefiche, si rivela ottimo anche per lo stomaco gonfio. Si può utilizzare per condire gli alimenti, tagliando delle fettine direttamente dalla radice, o anche in polvere. Anche con lo zenzero, si può preparare una tisana, che aiuta nel processo di digestione. La carne bianca e il pesce, possibilmente cucinati alla piastra e conditi a crudo con olio extra vergine, sono cibi da consumare due o tre volte a settimana, in quanto figurano tra i migliori rimedi per stomaco gonfio. Contrariamente a quanto si possa pensare, anche il peperoncino è un'ottima scelta contro lo stomaco gonfio, soprattutto per le sue proprietà antiinfiammatorie.


 

Rimedi stomaco gonfio: buone abitudini
Rimedi stomaco gonfio: buone abitudini

Rimedi stomaco gonfio: buone abitudini

Dopo aver affrontato il primo passo, ovvero quello dei cibi da evitare, è opportuno poi adottare delle buone abitudini, anche quando non si è a tavola. È consigliabile infatti fare movimento. Il movimento aiuta a non tenere incamerata nell'addome l'aria, che poi determina il gonfiore, e aiuta anche ad accelerare il metabolismo. Inoltre, non è consigliato andare a coricarsi dopo i pasti. Questo consiglio è valido in ogni caso, ma soprattutto quando si soffre di questo problema allo stomaco.


 

Altri rimedi per stomaco gonfio
Altri rimedi per stomaco gonfio

Altri rimedi per stomaco gonfio

Per sconfiggere il gonfiore addominale ci vogliono costanza e perseveranza nel seguire gli accorgimenti illustrati. Inoltre, ci sono altri rimedi per stomaco gonfio che è importante non dimenticare:

  • bere molta acqua per evitare la ritenzione idrica

  • masticare lentamente

  • non bere dalla cannuccia o direttamente dalla bottiglia

  • non parlare mentre si mangia

Tutte queste buone abitudini, un'alimentazione corretta e il movimento sono rimedi per pancia gonfia di sicura efficacia. E sono spunti da tener presente anche una volta eliminato il gonfiore addominale, perché mangiare sano e praticare attività fisica sono alleati vincenti per il proprio benessere.

Vota questo articolo
0 Commenti
Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.

Like Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto.

Torna su