Recensione Samsung Galaxy S III Neo - GT-I9301I

"Samsung Galaxy S 3 Neo, che riporta in vita la filiera costruttiva di Samsung S III uscito sul mercato circa due anni fa. Il nuovo modello è dotato di una maggiore memoria RAM pronto a ricevere il tanto discusso aggiornamento del sistema operativo Android Kit Kat. "

0
Elettronica
30/06/2015
Recensione Samsung Galaxy S III Neo - GT-I9301I

La nuova serie con alcune e non indifferenti differenze è stata presentata ad Aprile 2014: parliamo di Samsung Galaxy S III Neo, che riporta in vita la filiera costruttiva di Samsung S III uscito sul mercato circa due anni fa.
Il nuovo modello è dotato di una maggiore memoria RAM pronto a ricevere il tanto discusso aggiornamento del sistema operativo Android Kit Kat.
In questo momento risulta in questo momento acquistabile ad un prezzo che si aggira intorno ai 170 euro.

 

Confezione

All’interno della confezione color nero di Galaxy S III Neo troviamo:

  • n.1 alimentatore da parete (da 1A)
  • n.1 un cavo USB-microUSB
  • n.1 paio di cuffie in-ear con gommini di ricambio (che a suo tempo si trovavano con S III)
samsung s3 neo
La confezione del Samsung galaxy s3 neo

Costruzione ed Ergonomia

Poche sono le modifiche dal punto di vista costruttivo rispetto alla versione di due anni fa.

In quel periodo infatti le dimensioni di Samsung III erano più grandi, oggi le ritroviamo più compatte e dal peso dio 132g . Le plastiche sono leggere, ma resistenti alle cadute, oltre ad essere piacevoli al tatto ed economiche in caso di sostituzionie.
I tasti (home sul frontale e volume e accensione ai lati) non danno problemi all'acccesione.
Nel complesso S III Neo è un buon dispositivo tascabile.

 

Hardware

I più grandi cambiamenti hardware tra la versioni e l'attuale si descrivono con la CPU e la RAM.

La prima passa da CPU Exynos a Snapdragon 400 quad core da 1,4 Ghz, la seconda si attesta a 1,5 GB.

La memoria interna in dotazione è da 16 GB con una connettività è HSUPA, espandibile con una MicroSD fino a 64GB.
La Wi-Fi è 802.11 a/b/g/n 2.4+5 GHz e il bluetooth 4.0. Non manca NFC e il GPS (AGPS, GLONASS) . Lo speaker rimane praticamente invariato (sul retro) e offre un volume medio e una qualità più che discreta.

Presente sul frontale il led di notifica, mentre a differenza di S5 Mini non sono presenti il lettore di impronte digitali e il lettore di battito cardiaco.

La ricezione della sim è buona. Ottima la ricezione del GPS e del wi fi.

 

Fotocamera

La fotocamera principale in dotazione è da 8 megapixel, che sembra essere rimasta la stessa dell'S III, ma che comunque è all'avanguardia grazie a una ottima risoluzione al buon numero di dettagli, specialmente con buona luce. La fotocamira principale è provvista di flash.
I video vengono registrati a 1080p. La fotocamera frontale è da 1,9 megapixel.


 

Display

Lo schermo del Sanguns Galaxy SIII neo è da 4,8 pollici in tecnologia SuperAMOLED (PenTile) e ha una risoluzione 1280 x 720 pixel. Sembrano state apportare delle migliore sopratutto per ciò che riguarda la saturazione dei fedeltà dei colori e con una resa dei bianchi che risulta meno tendente al blu. La luminosità è molto buona e la fedeltà dei colori è comunque superiore ad altri dispositvi nella stessa fascia di prezzo

 

Software

La differenza sostanziale rispetto ad S III è che Sansung galaxy SIII neo ha installato Android già aggiornato alla release 4.4.2 di KitKat (e in alcune parti del mondo addirittura alla 4.4.4): software flessibile, potente e molto fluido.
Fra le funzionalità offerte ci piace mettere in risalto la possibilità di avviare due o più applicazioni in contemporanea grazie al "multiwindows".
Le app Samsung preinstallate non sono poi molte, ma fra queste annoveriamo S Memo, S Voice, Group Play e Album foto. Dal GALAXY Apps (ex Samsung Apps) è poi possibile scaricare altri software utili come Polaris Office 4.0, S Health e molti altri.

Particolare samsuns s3 neo
Particolare Samsung galaxy s3 neo

Software: Browser

Il browser stock scorre in modo molto fluido sui siti pensati per essere visitati da mobile, ma risulta un po' lento sulle visualizzati in modalità desktop. Chrome rispetto alla versione precendente va un po' meglio, ma non spicca particolarmente.

 

Software: Multimedia

Il lettore musicale garantisce una gestione dell’equalizzazione veramente completa, che spazia dall’aumentare i bassi o gli alti alla gestione del tipo di riproduzione audio (simulando ambienti diversi). Il lettore video è altresì completo offrendo funzionalità utili, come quella per poter ridurre il video in finestra e visualizzarlo quindi in qualsiasi occasione.

 

Autonomia

La batteria in dotazione è da 2100 mAh e l’autonomia offerta è in linea con la fascia media, dipende infatti dall'uso che si fa delle applicazioni durante la giornata sia con 3G (8 ore) sia con wi-fi (10 ore). Ottima autonomia per le chiamate vocali (14 ore). Lo standby time (3G) è di 330 ore.

La durata è leggermente migliorata rispetto a Galaxy S3 e con uso medio si riesce a coprire la giornata.

 

Prezzo

La fascia di presso del Samsung Galaxy S III Neo si aggira tra i 120 € e i 165 €.

 

Conclusioni

In conclusione si può affermare che il Samsung Galaxy SIII Neo è un discreto prodotto sotto tutti i punti di vista, sia per il prezzo competivo con il quale si trova sul mercato, sia per le buone funzialità e caratteristiche.

Il voto complessivo che viene assegnato è: 8 .

 

Vota questo articolo
0 Commenti
Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.

Like Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto.

Torna su