Recensione e opinioni sullo smartphone Nokia Lumia 530

"Il Nokia Lumia 530 è uno smartphone dalle discrete caratteristiche tecniche. Ha a un buon rapporto qualità prezzo proprio per mettere in condizione gli utenti a non rinunciare all'acquisto di uno Windows Phone"

2
Elettronica
29/08/2015
Recensione e opinioni sullo smartphone Nokia Lumia 530

Il Nokia Lumia 530 è la nuova versione del Nokia Lumia 520, uno dei Windows Phone di maggior successo, sopratutto per via del prezzo molto competitivo.
Rispetto al suo predecessore il Nokia Lumia 530 cambia il suo design mantenendo delle linee più morbide con profili arrotondati e scocca esterna removibile disponibile in colori sgargianti (verde e arancione) ma anche con colori neutri come bianco e nero.
Il frontale dello smartphone è interamente in vetro, ma pare non abbia subito nessun trattamento. Il display da 4 pollici di diagonale con tecnologia LCD e ha una risoluzione FWVGA (854×480).
La sua qualità è comunque identica a quella del suo predecessore.
L'audio che esce dalla cassa posta sul foro posteriore è decisamente ottimo, e supera gli standard degli altri dispositivi di stessa fascia di presso presenti sul mercato
Il dispositivo è largo 6,2 cm e alto 11,9, con uno spessore di 11,7 millimetri e un peso di  129 grammi.

 

Recensione nokia lumia 530
Recensione nokia lumia 530

Caratteristiche tecniche

Il Nokia Lumia 530 è dotato di un ottimo processore quad-core Qualcomm Snapdragon 200 da 1,2 GHz, da una RAM da 512 MB e da 4 GB di memoria di massa, estendibili con microSD fino a ben 128 GB. Microsoft da inoltre la possibilità usufruire di 15 GB gratuiti su OneDrive, sui quali è possibile archiviare informazioni o effettuare il backup continuo delle immagini.
Il Nokia Lumia 530 ha un’autonomia garantita in conversazione di circa 10 ore e un'autonomia in stand-by pari a 22 giorni. La batteria in dotazione ha capacità pari a 1430 mAh.
La fotocamera integrata ha capacità di 5 megapixel, con un sensore da 1/4 di pollice e una lunghezza focale da 28cm, di gran lunga inferiore rispetto alla gamma Lumia, ma in linea con le caratteristiche si uno smartphone di fascia bassa.
Il sistema operativo previsto sul Lumia 530 è Windows Phone 8.1 (con update Lumia Cyan). 
Al suo interno sono già installate alcune app come MixRadio per l’ascolto di musica in streaming o l'Office integrato, ricco di opzioni e un calendario completissimo in quanto a funzionalità. Da menzionare Here Drive+ che trasforma il dispositivo in un navigatore satellitare di qualità, pur essendo scaricato successivamente.
A parte il numero basso di sensori che possono da limitare l’uso di applicazioni più sofisticate sul terminale, da punto di vista funzionale Nokia Lumia 530 non ha delle particolari limitazioni. Il sistema operativo infatti non presenta problemi e l’uso delle app comuni è agevole. 
È pur vero che aumentando il numero di applicazioni aperte in contemporanea il dispositivo reagisca con maggior lentezza rispetto gli altri terminali Lumia, ma è del tutto comprensiva e comparabile ad altri terminali della medesima fascia di prezzo.

 

Recensione nokia lumia 530
Recensione nokia lumia 530

Prezzo

Il Nokia Lumia 530 sul mercato può essere acquistato molto basso: dai 70 ai 99 euro, al di sotto della concorrenza, ma anche degli stessi dispositivi della gamma lumia
 
foto3

Conclusioni

L’obiettivo di Microsoft con il nuovo Nokia Lumia 530 è stato quella di creare un prodotto a basso costo, tanto basso da scendere sotto la soglia dei 100 euro, mettendo in condizione gli utenti di non rinunciare all'acquisto dell’ultima versione di Windows Phone.
Da un lato questo rapporto qualità/prezzo, premia questo primo esperimento, dall'altro occorre considerare che con una cifra appena leggermente superiore, sarebbe stato possibile realizzare un dispositivo con caratteristiche migliori e con display di maggior qualità.

Voto 7

Vota questo articolo
2 Commenti
  • 1 anno fa
    Antonio Campanella
    Il prezzo è basso, si, ma lo smartphone ogni tanto fa qualche scherzetto. E' pure vero che non ci si può aspettare con 80 € qualità e prestazioni di uno smartphone da 500 €. Però io, per attirare più utenti rivedrei un pò le caratteristiche
    Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.
    • 1 anno fa
      Ernesto Baldi
      Condivido in toto!
Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.

Like Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto.

Torna su