Recensione della PS Vita: la nuova evoluzione del modo di giocare

"La PS vita è la nuova console portatile della Sony che riesce ad offrire delle esperienze e delle funzionalità che si fondono con la tecnologia attuale, dominata nell’ultimo periodo da smartphone e tablet."

0
Elettronica
01/07/2015
Recensione della PS Vita: la nuova evoluzione del modo di giocare

La PS vita, è la nuova console portatile della casa nipponica Sony. È stata concepita per soddisfare le esigenze del mercato attuale nel campo del videoludico, questa console portatile riesce ad offrire delle esperienze e delle funzionalità che si fondono con la tecnologia attuale, dominata nell’ultimo periodo da smartphone e tablet.

 

Specifiche tecniche

La PS vita ha un estetica che riprende in grandi linee quella della vecchia PSP, è equipaggiata con uno schermo da 5 pollici in formato 16:9, touchscreen basato sulla nuova tecnologia OLED. Altre novità riguardano la nuova levetta analogica aggiunta sul lato destro della console per offrire all’utente maggiore giocabilità, alla pari dei joypad delle console da TV, il touch pad posto sul retro della console che apre nuove prospettive di gioco, un accelerometro, una bussola che ha la funzione di determinare la posizione del dispositivo sui tre assi, un GPS per determinare la posizione geografica e un microfono utile per comunicare via chat o per essere utilizzato durante il gioco, e infine Bluetooth per la connessione di eventuali dispositivi compatibili (cuffie).

Inoltre sono state aggiunte alla console due fotocamere integrate una posteriore ed una anteriore con cui è possibile scattare foto, registrare video e usarle per la nuova tecnologia di realtà aumentata. Grazie alla quale sarà possibile costruire degli scenari virtuali da sovrapporre alle immagini riprese dalle fotocamere.

La PS vita è disponibile in due versioni:

  • La versione WI-FI, equipaggiata solamente di connessione wireless, per collegarsi ad internet o per collegarsi in modalità ad hoc con un’altra console (PS vita, PS3 e PS4);

  • La versione 3G/Wi-Fi, equipaggiata di Wi-Fi e 3G quindi ha la possibilità di installare una scheda sim nella console e potere sfruttare le reti mobili.

Il vecchio supporto UMD è stato soppiantato dalle schede di gioco, molto meno ingombranti, hanno delle dimensioni di 2 cm per 1,5 cm e vanno inserite nell’apposito alloggio posto nella parte superiore della console dove accanto si trova anche l’alloggio delle nuove schede di memoria per il salvataggio dati.

La batteria della PS vita non è removibile come nella vecchia PSP, ma fissa, ha una durata di gioco di circa 2/3 ore (con wireless accesso e la luminosità dello schermo al massimo). Ed un tempo di ricarica stimato dalla casa madre di 2h e 40 minuti. I dati inerenti la durata della batteria, comunque possono variare in base al gioco ed all’utilizzo che si fa della console.

PS Vita: caratteristiche tecniche
La PS Vita

Sistema operativo

Completamente rinnovato il sistema operativo, rispetto la versione precedente (PSP), adattato alle nuove funzionalità touch della console. Il menù della console è suddiviso in schermate scorribili in verticale tramite il touch o tramite i tasti così come la selezione. Nella console possiamo trovare oltre alle applicazioni “base” come il lettore video, il lettore audio, ecc., delle novità come lo spazio benvenuto dove una voce introduce l’utente all’utilizzo delle varie applicazioni e novità del sistema, e l’applicazione near che sfrutta il gps della console per localizzare eventuali player vicini alla nostra posizione. Ricordiamo inoltre alcune pecche della psvita, tra cui l’incompatibilità con alcuni formati di file come i PDF o i divx e il browser della console che non supporta video in flash e non consente di vedere video su youtube. Problemi che però possono essere risolti con un eventuale e futuro aggiornamento di sistema.

Infine ricordiamo che la console è stata progettata e costruita accorpando tutti i sistemi innovativi degli ultimi anni (touch screen, Wi Fi, 3g ecc), che rende possibile un esperienza di gioco senza alcun limite grazie soprattutto alla piena connettività alla rete tramite Wi fi e 3g, che riesce ad abbattere i limiti del gioco di una console portatile mettendolo on line e poter sfidare gamers di tutto il globo. Senza alcun dubbio sony psvita è una piattaforma videoludica portatile di alta tecnologia e qualità, adatta a chi cerca un’esperienza di gioco ad alte prestazioni.

 

Vota questo articolo
0 Commenti
Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.

Like Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto.

Torna su