Recensione, caratteristiche e funzionalità della WiiU Nintendo

"La Nintendo WiiU è una console di gioco innovativa e rivoluziona dalle alte prestazioni che cambia drasticamente il modo di giocare "

0
Elettronica
23/12/2015
Recensione, caratteristiche e funzionalità della WiiU Nintendo

WiiU, la nuova piattaforma di gioco della Nintendo, porta con se dei nuovi cambiamenti nella modalità di gioco come aveva fatto d'altronde con la vecchia Wii a cui aveva accoppiato dei sensori di rivelazione dei movimenti del giocatore che ha rivoluzionato un po’ tutte le console e il modo di giocare. Il punto forte di questa console è il suo Gamepad WiiU che è una sorta di tablet touch screen con molte peculiarità. 

 

La console WiiU
La console WiiU

La console WiiU

La WiiU ha un design molto minimalista per molti aspetti simile alla vecchia Wii ed è disponibile in due colorazioni, nera (premium pack) e bianca (basic pack). Le sue dimensioni sono circa 4,5 cm d’altezza, 26,5 cm di profondità e 17,5 cm di lunghezza. Sulla parte frontale della console si trova il pulsante di accensione, il pulsante per l’espulsione dei cd, il tasto per sincronizzare i controller oltre al lettore DVD (solo per i giochi) ed uno sportellino che ha la funzione di nascondere gli slot per le schede SD e due porte USB 2.0 utili anche per caricare il gamepad WiiU. Nella parte posteriore si trovano l’uscita HDMI, un uscita AV, un ingresso per la barra sensore e due porte USB 2.0. Lateralmente alla console vi sono le prese d’aria per il raffreddamento della stessa che assolvono molto bene alla loro funzione restando silenziose e mantenendo la temperatura al giusto livello. La WiiU è stata progettata per essere posizionata sia in verticale che in orizzontale ma per essere usata nella posizione verticale ha bisogno di due stand (compresi nel premium pack) dato che gli spigoli della console sono arrotondati e non favoriscono una buona stabilità.
La WiiU ha una CPU multi-core prodotta da IBM, e una GPU ad alta definizione derivata dalla AMD Radeon HD e 2 GB RAM DDR3L. La versione Basic della console offre 8 Gb di memoria interna, mentre la versione Premium ne ha 32 Gb. La console è compatibile con le schede SD con una capacità massima di 2 gb mentre con le schede di memoria SDHC si può arrivare a un massimo di 32 gb, grazie alle porte USB è possibile però espandere la memoria con hard disk esterni fino a 2 TB. Ricordiamo inoltre che la WiiU è retro compatibile con la maggior parte degli accessori e giochi della vecchia wii ed è in grado di gestire due gamepad WiiU, quattro wiimote oltre alla Wii balance board ed il WiiU pro controller.

 

WiiU gamepad
WiiU gamepad

WiiU gamepad

Il rivoluzionario controller della nuova piattaforma di gioco Nintendo, è equipaggiato con le più svariate e odierne tecnologie e permette all’utente di immergersi completamente nel gioco. Esteticamente è molto simile ad un tablet, ed è composto da:

  • fotocamera frontale da 0,3 Mpx
  • microfono
  • altoparlanti integrati 
  • accelerometro e giroscopio
  • sensore IR
  • Wireless

Oltre ad avere i classici tasti di gioco quali:

  • tasti frontali e dorsali
  • due stick analogici cliccabili
  • pad direzionale
  • tasti start e select
  • tasto Home
  • tasto per lo spegnimento della console (power)
  • tasto per gestire i comandi della TV

Il gamepad inoltre può essere usato come telecomando per qualsiasi marca di televisore quindi da la possibilità di accendere e spegne la TV, cambiare canale e tutte le altre funzioni base di un telecomando originale. Grazie allo schermo touchscreen resistivo da 6,2 pollici il gamepad è completamente indipendente dalla tv quindi si ha la possibilità di continuare a giocare senza usufruire della TV. Quando si gioca con lo schermo della TV sul gamepad appaiono informazione aggiuntive sul gioco che variano in base al tipo.. La batteria del controller può durare dalle 3 alle 4 ore, in base all’uso che se ne fa.
La WiiU non spicca di certo per le sue prestazioni come le sue rivali (PS4 e Xbox ONE), ma riesce ad apportare nel mondo dei videogames nuove visioni di gioco grazie al suo avveniristico controller il WiiU GamePad che mette a disposizione dell’utente le nuove tecnologie per fondersi al meglio nei vari games. 

Vota questo articolo
0 Commenti
Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.

Like Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto.

Torna su