Quali sono le tipologie di tende da campeggio che possiamo trovare commercio? Come e cosa scegliere!

"Ecco una pratica guida delle tende da campeggio e delle tipologie che si possono trovare in commercio. Ovviamente la scelta è dettata dall'esigenza di chi l'acquista"

3
Sport e tempo libero
11/07/2015
Quali sono le tipologie di tende da campeggio che possiamo trovare commercio? Come e cosa scegliere!

Il campeggio con la tenda, risulta essere per molte persone un modo per stare a contatto con la natura e staccare la spina dalla vita frenetica che ogni giorno si vive nelle città. 
Ci sono vari fattori da tenere in considerazione nella scelta della tenda, ma in generale possono essere: 

  • la scelta del materiale (in base alla stagione in cui andremo ad utilizzare la tenda), 
  • il numero di posti che servono per stare comodi,
  • e infine la procedura di montaggio che sia più o meno semplice in base all’esperienza. 

Di certo, se non si usa andare spesso a campeggiare, e si vuole solamente provare “l’emozione” di dormire all’aperto, conviene scegliere un modello di tenda “base” e poco costoso. Se invece piace dormire all’aperto e si fa spesso campeggio, bisogna scegliere una tenda di “buona fattura”  e che sia adatta al luogo e alle temperature.
Esistono svariate forme con altrettanti tipi di colori, ma si possono dividere in quattro tipologie in base alla forma: 

  • la classica tenda canadese
  • la tenda ad igloo
  • la tenda a tunnel 
  • la tenda a casetta.
Tenda da campeggio canadese
Tenda da campeggio canadese

Tenda canadese

La tenda canadese, è un classico delle tende da campeggio, con la sua particolare forma a triangolo. Questo tipo di tende non saranno facili da montare come le tende di ultima generazione, ma di certo assolvono molto bene alla loro funzione di riparare da acqua, freddo e vento. In genere è composta da un telo esterno impermeabile e uno interno di cotone traspirante, con pavimento. Questo tipo di tenda non risulta essere molto comoda per via delle dimensioni ristrette e il peso da chiusa che varia tra 8 e 9 kg.  

Tenda da campeggio a igloo
Tenda da campeggio a igloo

Tenda ad igloo

La tenda ad igloo, è la tipologia di tenda più diffusa. Prendono il nome dal fatto che la loro forma sferica richiama appunto gli igloo degli eschimesi. Queste tende hanno una base di forma quadrata e in genere riescono ad offrire una buona abitabilità all’interno, anche per l’altezza che può arrivare in alcuni modelli per quattro posti anche ad 1,6 metri. Quando è smontata e riposta nella sacca da trasporto è estremamente compatta e il suo peso varia da 1,5 kg per delle tende da 2/3 posti ad un massimo di 7 kg per quelle per più occupanti. 
Al contrario della tenda canadese quella ad igloo è estremamente facile da montare e smontare, la sua struttura è composta in genere da due teli (ma anche da uno solo), uno interno a cui è cucito il pavimento, ed uno esterno impermeabile. La struttura portante è composta da dei pali flessibili (composti da fibre di vetro), che una volta piegati e inseriti nei quattro angoli della base formando una croce, vengono fissati al telo interno. Infine, sulla struttura precedentemente montata si fissa impermeabile, allo scopo di riparare ulteriormente da agenti atmosferici (in estate si può decidere di non montarlo).
Per chi non avesse voglia di montare e smontare questo tipo di tenda, negli ultimi anni sono usciti dei modelli ad igloo automatiche (o pop up), che si montano in pochi secondi  semplicemente lanciandole (esempio: Qechua 2 second).

Tenda da campeggio a casetta
Tenda da campeggio a casetta

Tenda a casetta

La Tenda a casetta, da come si deduce dal nome è appunto una tenda a forma simile ad una casa. Sono adatte per le famiglie o per un numero di persone abbastanza grande che vogliano trascorrere più di un week-end in campeggio. Questo tipo di tenda ha il pregio di avere un abitabilità quasi alla pari di una casa per gli spazi ampi e ben suddivisi tra zona giorno e zona notte. In alcuni modelli si possono trovare degli spazi dove posizionare dei fornelli, un frigo o un lavello. Inoltre sono molto comode per l’altezza che raggiungere i 2 metri e di conseguenza si ci può muovere all’interno senza di piegarsi. La tenda a casetta ha un montaggio in genere non molto semplice ed un peso abbastanza elevato, quindi è consigliata per una lunga permanenza in campeggio. 

Tenda da campeggio a Tunnel
Tenda da campeggio a tunnel

Tenda a tunnel

La tenda a tunnel, è una sorta di fusione tra la tenda ad igloo e la tenda a casetta. Ed appunto il suo aspetto è proprio quello di un tunnel che nelle diverse varianti che il mercato propone può essere corredata di pensilina esterna. Coniuga gli aspetti positivi di entrambe come la praticità del montaggio e dello smontaggio di quelle ad igloo con lo spazio e il confort delle tende a casetta. Ultimamente questo tipo di tenda riscontra un gran successo tra le famiglie che amano il campeggio grazie soprattutto alla comodità di trasporto e lo spazio abitabile che riesce a donare. Questo tipo di tenda in genere può essere composta da una a più stanze è l’altezza può raggiungere quasi i due metri.
anche per questa tipologia esiste una versione pop-up che ne facilita il montaggio.

Vota questo articolo
3 Commenti
  • 1 anno fa
    Rosa Raimondo
    Grazie... Adesso ho le idee un po' più chiare
    Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.
  • 1 anno fa
    Antonio Campanella
    Con la mia tenda canadese ho visitato tanti bei posti. Consiglio a tutti di provare questa esperienza a contatto con la natura
    Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.
  • 2 anni fa
    Marisa Gastaldo
    Col mio compagno in Toscana in primavera abbiamo passato la notte in una tenda a igloo sotto il cielo stellato. E' stata un'esperienza fantastica che sicuramente ripeterò
    Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.
Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.

Like Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto.

Torna su