Nintendo Switch: ottimo regalo per grandi e piccini, la recensione

"Nintendo Switch è la console ibrida tra una casalinga e una portatile che, grazie alle sue funzioni è riuscita a vendere oltre 10 milioni di copie"

0
Elettronica
12/12/2017
Nintendo Switch: ottimo regalo per grandi e piccini, la recensione

Rivelata nell'ottobre 2016 e arrivata sul mercato il 3 marzo 2017, la rivoluzionaria Nintendo Switch, che è riuscita ad essere acquistata nel mondo oltre 10 milioni di volte, è una console di gioco ibrida tra una casalinga e una portatile che non solo si connette al televisore di casa tramite la base e il cavo HDMI, ma si trasforma anche in un sistema da gioco portatile estraendola dalla base, garantendo così 3 diverse modalità di gioco (3 console in 1):

  • Modalità TV;

  • Modalità da tavolo;

  • modalità portatile.


 

Funzionalità di Nintendo Switch
Funzionalità di Nintendo Switch

Funzionalità di Nintendo Switch

Switch, è sì una console portatile, ma è di per se un piccolo e potente tablet che, all'occasione, può essere inserito in un dock per giocare sfruttando i più ampi schermi dei TV.

Inoltre, grande attenzione è stata dedicata ai JoyCon, i due sistemi di controllo rimovibili dalla console e indipendenti, capaci di adattarsi a diverse esperienze e stili di gioco. Grandi quanto il palmo di una mano, di plastica morbida, quasi gommata, i controller possono essere rimossi facendoli scorrere sui lati dello schermo, che si può sistemare sul tavolo e giocare tenendo un controller per mano, oppure condividendone uno con un amico. I due controller inoltre si possono unire usando un supporto, e crearne così uno più tradizionale.

All'interno di essi sono stati inseriti l'accelerometro, il giroscopio, una batteria da 1.9 Wh (che garantisce oltre 20 ore di gioco se non collegati alla console) e il motore per l'HD Rumble.

I JoyCon sono dotati dello stesso numero di pulsanti così possono essere utilizzati come controller indipendenti. Inoltre Nintendo ha inserito nella confezione anche due JoyCon Strip, i quali contengono dei comodi laccetti da polso per non rischiare di farli volare nelle sessioni di gioco più concitate.

Nintendo Switch, grazie al suo schermo ad alta definizione (6,2 pollici con risoluzione a 1280x720 pixel) di tipo capacitivo, supporta il multi-touch nei giochi compatibili e può essere collegato alla televisione usando un’apposita base.

Inoltre si possono collegare fino a 8 giocatori contemporaneamente le proprie console per giocare insieme in multiplayer cooperativo o competitivo.


 

Design di Nintendo Switch
Design di Nintendo Switch

Design di Nintendo Switch

Sul retro di Switch sono posizionati due altoparlanti stereo e sul bordo superiore del tablet sono collocati il jack audio da 3.5mm (Switch non supporta cuffie wireless), il bilanciere del volume, il pulsante di accensione/spegnimento e lo slot per inserire le cartucce dei giochi.

Sul bordo inferiore invece è collocata la porta USB-C, che può essere usata per collegare sia la console al dock che all'alimentatore (va bene anche una stazione di ricarica o una powerbank).

ll dock, di struttura molto robusta, mantiene lo stesso design del tablet. Sul retro è presente uno sportello che permette di collegare il cavo HDMI, l'alimentatore USB-C fornito in dotazione e un dispositivo USB 3.


 

Caratteristiche tecniche di Nintendo Switch
Caratteristiche tecniche di Nintendo Switch

Caratteristiche Tecniche di Nintendo Switch

Nintendo Switch è basato su SoC Nvidia Tegra X1 e ha una CPU quadcore ARM A57 da 1,02GHz, mentre il clock della GPU è variabile.

Parte da 768MHz in modalità dock fino a 307.2MHz usandola come console portatile.

Ad ogni modo, Nintendo garantisce che il SoC sia in grado di spingere i giochi sino a 1080p quando connessa alla Televisione e fino a 720p quando si gioca in mobilità.

Ha un RAM da 4 GB di tipo LPDDR4. La memoria interna, invece, è 32 GB di Toshiba, si può espandere con schede microSD fino a 2 TB.

La connettività Wi-Fi 802.11 ac e quella Bluetooth 4.1 sono gestite da un chip Broadcom.

Il display di Nintendo Switch, ha uno schermo ad alta definizione (6,2 pollici con risoluzione a 1280x720 pixel) e una risoluzione HD.

La batteria, di 4.310 mAh non è sostituibile dall'utente ed ha una durata di gioco dichiarata di 3/6 ore a seconda del software e delle condizioni di utilizzo.

Per quanto riguarda le componenti del Dock possiamo evidenziare una porta USB 3.0 e altre due USB 2.0, posizionate sul lato sinistro del dispositivo.

La confezione comprende: La console, icontroller Joy-Con destro e sinistro , una impugnatura Joy-Con (a cui si collegano i due Joy-Con per formare un unico controller), un set di laccetti per Joy-Con, la base per Nintendo Switch (che ospita la console e si collega al televisore), un cavo HDMI, un blocco alimentatore.


 

Parco Giochi per Nintendo Switch
Parco Giochi per Nintendo Switch

Parco Giochi per Nintendo Switch

Con un tweet a reti unificate, Nintendo ha annunciato un grosso traguardo raggiunto da Switch: oltre 200 giochi pubblicati!

Un numero che equivale ai titoli disponibili su eShop e, quindi, comprende sia quelli digitali che retail. Il traguardo è stato raggiunto con la pubblicazione di Super Mario Odyssey, e denota che il pubblico ha accolto sorprendentemente bene la piattaforma.
Due videogiochi spiccano sopra tutti gli altri: The Legend of Zelda: Breath of the Wild, titolo di lancio accolto con grandissimo entusiasmo e protagonista di recensioni stellari, e il nuovissimo Super Mario Odyssey.

Ma vengono citate, ovviamente, anche i giochi principalmente multiplayer in esclusiva, come Mario Kart 8 Deluxe, Splatoon 2 e ARMS e grandi giochi third party del calibro di Mario + Rabbids Kingdom Battle, FIFA 18, Rocket League, L.A. Noire, The Elder Scrolls V: Skyrim, Golf Story e Stardew Valley

Nintendo Switch può comunque contare sul supporto di sviluppatori di terze parti di primissimo piano, come Activision, EA, Take 2, Ubisoft e i maggiori publisher giapponesi.

 

Vota questo articolo
0 Commenti
Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.

Like Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto.

Torna su