L'olio di Rosa mosqueda: ottimo rimedio per le rughe, cicatrici e capelli fragili

"L'olio di rosa mosqueda viene utilizzato con costanza da chi ha imperfezioni nella pelle. Ecco una lista di prodotti che si possono trovare in commercio"

3
Benessere
27/07/2015
L'olio di Rosa mosqueda: ottimo rimedio per le rughe, cicatrici e capelli fragili

Con il termine "rosa mosqueda" di cui sentiamo parlare a proposito di cosmesi, non si identifica una specie particolare di rosa, ma più specie di rosa selvatica che crescono spontaneamente in ambienti umidi e freddi. Con questo termine si indicano principalmente la rosa canina, la rosa englateria e la rosa moschata
La rosa englateria (diffusa principalmente in Cile) viene anche chiamata rosa rubiginosa, caratterizzata da uno stelo spinoso, di colore rosa o bianco, fiorisce tra ottobre e dicembre e produce dei frutti rossi dai cui semi si estrae l'olio tanto usato in cosmesi che conosciamo per le sue proprietà cicatrizzanti ed elasticizzanti. 
I semi delle tre specie che identifichiamo con il termine rosa mosqueda sono pressoché uguali e contengono tutti e tre gli stessi acidi gassi (linoleico e alfa linolenico) importanti per la crescita cellulare che aiutano a preservare la barriera naturale delle cellule e a riparare i tessuti del derma. Contengono inoltre gli steroli e carotenoidi contenenti vitamina A (o retinolo) che è un potente antiossidante. 
L'olio di mosqueda, ricavato dalla spremitura a freddo di questi 3 semi, è ricco di vitamina A, dona idratazione alla pelle, aiuta a combattere le rughe d'espressione e le imperfezioni della pelle in generale. Ecco così spiegato l'ampio uso che se ne fa in cosmesi.
Quest'olio dall'efficace potere rigenerante è in grado di trattare:

  • le rughe e le cicatrici della pelle come ad esempio le smagliature o i segni lasciati dall'acne, dalla varicella ecc..
  • La pelle secca o danneggiata da una non-adeguata esposizione al sole.
  • L'iperpigmentazione.
  • La dermatite.

 

Olio di rosa mosqueda per le rughe
Olio di rosa mosqueda per le rughe

Rosa mosqueda e rughe

Per la sua capacità di trattare e ridurre le rughe, l'olio di rosa mosqueda è particolarmente usato per la creazione di prodotti antirughe. Ad esempio per le delicate zone del contorno occhi (dove si creano le famose zampe di gallina) e delle labbra (dove si crea il famoso codice a barre), esistono dei prodotti antirughe come quello della Bottega Verde: Rosa Mosqueda del Cile - Stick antirughe elasticizzante contorno occhi e labbra con Vitamine A ed E, prezzo euro 7,95 con olio di rosa mosqueda, ceramidi e acido ialuronico. 
Per contrastare i segni dell'invecchiamento e idratare la pelle l'Erbolario ha creato una crema giorno a base di olio di rosa mosqueda, olio di girasole, sesamo, cere d'oliva, albicocca, mandorle e grano. Per la notte si può usare la crema da notte levigante di Weleda, che agisce intensamente per favorire i naturali processi rigenerativi durante il riposo notturno il cui prezzo si aggira intorno ai 18,90 euro.

 

Olio di rosa mosqueda perpelle secca o danneggiata dal sole
Olio di rosa mosqueda perpelle secca o danneggiata dal sole

Pelle secca o danneggiata dal sole

Per la pelle secca o danneggiata da un'intensa esposizione al sole possiamo trovare in commercio tante creme idratanti a base di olio di rosa mosqueda
Ad esempio la Collistar produce la Crema benessere dei sensi (da 400 ml) con oli essenziali ed estratti floreali, a base di burro di karitè e gli oli di argan, pepe rosa e rosa mosqueda, adatta a nutrire la pelle, rendendola liscia e levigata, rassodandola e proteggendola dalle aggressioni esterne.  Il  prezzo si aggira intorno ai 25 euro.

 

Olio di rosa mosqueda per trattare le cicatrici
Olio di rosa mosqueda per trattare loe cicatrici

Olio di rosa mosqueda per trattare le cicatrici

Nel caso di cicatrici si consiglia l'applicazione di olio di rosa mosqueda puro che deve essere applicato con dei lievi massaggi. Favorendo il rigeneramento cellulare, interviene con ottimi risultati nel processo di cicatrizzazione. Ovviamente in molti casi la cicatrice non sparirà completamente, ma di sicuro si attenuerà assumendo un aspetto levigato. Si consiglia di applicare l'olio massaggiando delicatamente sulla pelle. Nel caso di cicatrici fresche si raccomanda di applicare il prodotto picchiettandolo e prima di andare a dormire in modo che possa agire per tutta la notte. 
In commercio possiamo trovare l'olio di rosa mosqueda del Cile della Bottega Verde in flacone da 30ml e a un prezzo di circa 13 euro.
È importante avere molta pazienza perché i primi risultati si potranno notare dopo un paio di mesi (3 o 4 in base alla cicatrice). Si consiglia di applicare l'olio nei modi e tempi sopra indicati anche nel caso di dermatite e  iperpigmentazione.
È stato realizzato inoltre anche uno stick della Yves Rocher per attenuare ed minimizzare le imperfezioni della pelle o i  segni delle occhiaie. Stiamo parlando dello stick correttore zero difetti, prezzo 10 euro circa da 1,40 gr. Il correttore zero difetti nasconde in un solo gesto occhiaie e imperfezioni, rispettando anche la pelle delicata del contorno occhi.

 

Olio di rosa mosqueda per capelli fragili
Olio di rosa mosqueda per capelli fragili

Olio di rosa mosqueda per i capelli fragili

L'olio di rosa mosqueda è anche molto utile per trattare i capelli fragili e per problemi del cuoio capelluto. È un olio in grado di aiutare a migliorare la consistenza dei capelli rendendoli sani in tempi brevi e senza effetti collaterali. Si consiglia di applicare l'olio direttamente sui capelli bagnati e dopo aver lasciato agire almeno per 15 minuti, risciacquando con abbondante acqua.

Vota questo articolo
3 Commenti
  • 1 anno fa
    Sara Albinati
    Wowww... L'olio di rosa moqueda è ideale per la pelle e per il corpo.......
    Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.
  • 1 anno fa
    Rosaria Vannoni
    Non conoscevo olio di rosa mosqueda, ma se realmente da tutti questi benefici alla pelle libererò il mio armadio per farne una grande scorta :) :) :)
    Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.
    • 1 anno fa
      Marisa Gastaldo
      Io lo uso da tanto tempo ormai: fa miracoli!!!
Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.

Like Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto.

Torna su