I tipi di scale da scegliere in base all'esigenza

"Le scale sono indispensabili per le diverse tipologie di lavori e per raggiungere lampadari e parti alte della casa. Ecco quali scegliere"

1
Casa e fai da te
02/07/2015
I tipi di scale da scegliere in base all'esigenza

Esistono diversi tipi di scale e di diversi materiali. Per raggiungere scaffali alti o per tirare giù utensili dai mobili della cucina, basta utilizzare una scala a sgabello. Per cambiar le lampadine o pulire i vetri delle finestre invece è utile una scala apribile. Per lavori da fare all'esterno della casa, come riparare il tetto o sistemare le piante rampicanti, servono invece le scale da appoggiare. Per salire in mansarda o nel sottotetto invece servono le scale a scomparsa o retrattili.

Come già detto le scale possono essere realizzate in diversi materiali a volte in combinazione tra loro.

scala in alluminio

La scale in alluminio sono molto leggere e facile da manovrare, utili quindi soprattutto nei lavori di casa che richiedono di spostare la scala continuamente. La scala in alluminio è essere molto resistente agli urti e può essere trasportata facilmente anche in virtù del suo peso contenuto.

Le scale in legno sono quelle realizzate la in modo tradizionale. Solide e stabili sono però più pesanti di quelle in alluminio. Di conseguenza per la questa tipologia di scale è necessaria della manutenzione sopratutto per proteggere il legno dei gradini dall'umidità. Esistono anche scale in acciaio. Questo materiale è usato in combinazione con altri materiali ad esempio le scale in acciaio con i pioli in legno. Questa tipologia di scale è più pesante di quella in alluminio, ma è praticamente indistruttibile.

Le scale da appoggiare sono state studiate per avere sempre a portata di mano quello che serve e sono utilizzabili anche come sgabello, hanno da due a sei gradini e possono essere in legno, acciaio ed in alluminio.

diverse tipologie di scale
Diverse tipologie di scale

Le scale le più adatte per i lavori di casa, si distinguono in tre tipologie:

  • la scala a libro che può essere realizzata in legno, acciaio e alluminio con gradini a pioli che vanno da tre a dieci. Ha di solito un'altezza massima di circa due metri e può essere usata completamente aperta per arrivare molto in alto. Questa tipologia di scala è apribile. Nella versione in alluminio e acciaio può inoltre trasformarsi in scala zoppa per lavorare su dislivelli.

  • Le friulane sono a doppia salita, di solito con gradini a pioli, che possono essere di legno e l'alluminio.

  • Le scale da appoggiare, indispensabili nei lavori esterni delle case di solito sono robuste e durevoli. Sono realizzate in legno acciaio ed alluminio e raggiungono un'altezza che va dai tre ai sette metri, fino ad arrivare con quelle professionali a tredici metri.

Le scale retrattili a scomparsa vengono utilizzate di solito per accedere a soffitte, terrazzi o soppalchi economizzando spazio. Esistono due tipologie a pantografo o in tronchi ripiegabili, in acciaio o alluminio, generalmente dotate di corrimano per agevolare la salita. La loro peculiarità consiste nel fatto di fare sparire la scala, una volta chiusa la botola attraverso la quale si accede al locale superiore.

le scale in legno e le scale in alluminio

Che comportamento da adottare quando si è su una scala

Qualunque sia la scelta sulla tipologia di scala da acquistare ci sono dei comportamenti da adottare sempre quando si va su e giù dai gradini:

  1. si devono calzare sempre scarpe piatte;

  2. la scala non si deve sistemare mai di fronte a una porta che potrebbe venire aperta all'improvviso;

  3. prima dell'utilizzo si deve essere certi di aver aperto completamente la scala;

  4. non ci si deve mai sporgere lateralmente.

Adesso non rimane altro da fare che mettersi al lavoro con la scala più adatta e tenendo ben presenti le giuste regole di comportamento.

 

Vota questo articolo
1 Commenti
  • 3 anni fa
    Rosario Modugno
    Praticamente per ogni uso un diverso tipo di scala. Tra tutte però la "scala zoppa" mi sembra la migliore (forse perchè io uso solo questa tipologia), da un lato perchè è più compatta, dall'altro perchè è multiuso. La consiglio a tutti
    Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.
Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.

Like Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto.

Torna su