Il vestito adatto al nostro corpo? Ecco cosa indossare!

"Il corpo di una donna può essere a clessidra, a mela, a pera, a rettangolo o a triangolo invertito. A volte, proprio per questa diversa conformazione può essere difficile trovare e indossare un vestito che sia adatto al proprio corpo. Questa guida vi aiuterà a trovare l'abbigliamento giusto "

1
Benessere
06/11/2015
Il vestito adatto al nostro corpo? Ecco cosa indossare!

Finalmente hai ricevuto quel famoso invito a cena che aspettavi da una vita e non sai cosa indossare? 
Noi donne siamo così "dolcemente complicate" come canta Fiorella Mannoia: armadi, cassettiere, intere stanze piene di vestiti, ma non sappiamo mai cosa indossare. 
“Quel vestito mi rende bassa”, “quello fa vedere la pancia”, “quello è troppo chiaro” e “l'altro è troppo scuro”... Ma, ci siamo mai fermate a riflettere sulla nostra fisionomia e in generale sul nostro corpo prima di  comprare un vestito e conseguentemente di indossarlo?

Tipologie di corpo femminile
Tipologie di corpo femminile


Abbiamo mai analizzato quali sono i pregi e difetti del nostro corpo che, con l'abbigliamento giusto, potremmo riuscire a  nascondere o a far risaltare? 
Probabilmente, proprio per non averlo fatto, i nostri mariti, fidanzati o amici hanno ideato quel luogo comune secondo cui, fare shopping insieme a noi diventa una tortura e magari per questo motivo non ci vogliono più accompagnare. 
Ma adesso, non pensiamoci, fermiamoci però per qualche minuto e leggiamo questi piccoli, ma importanti consigli che possono aiutarci ad avere un guardaroba adatto ad ogni occasione
Non siamo tutte uguali e nemmeno perfette, questo si sa, di conseguenza potremmo metaforicamente definire i nostri corpi in cinque categorie: corpo a clessidra, corpo a mela, corpo a pera, corpo a rettangolo, corpo a triangolo invertito.

Tipologie di corpo femminile: corpo a clessidra
Tipologie di corpo femminile: corpo a clessidra

Corpo a clessidra

La donna con il corpo a clessidra ha un punto vita stretto e spalle e fianchi allineati (come una clessidra appunto). 
Analizziamo i pregi e i difetti di un corpo a clessidra. Il pregio è il punto vita, da sempre simbolo di femminilità. E il difetto è che quando si aumenta di peso, i chili di troppo si distribuiscono in tutto il corpo. 
Nell'ipotesi che avessimo un corpo a clessidra il vestito adatto per la cena che aspettiamo da una vita potrebbe essere un tubino o comunque qualsiasi abito che metta in risalto il punto vita; preferibilmente accompagnato da un paio di scarpe con il tacco. Diversamente potrebbe andar bene un abito lungo, stretto in vita e con una bella scollatura, da abbinare (in base alla nostra altezza) a un bel sandalo basso o scarpa con il tacco
Se l'idea del vestito non ci entusiasma molto potremmo optare per una gonna a matita o a tulipano da abbinare con una camicia body senza tasche (se non si ha un seno troppo accentuato) o una camicia attillata. In caso contrario potremmo indossare una maglia con una bella scollatura (ad esempio una scollatura a V). 
Ma la cosa più importante se decidessimo di indossare gonna e camicia o la maglia è la scelta delle cintura la cui larghezza dovrà essere scelta in base al nostro busto (busto corto = cintura piccola, busto largo = cintura larga). 
Per le donne con un corpo a clessidra che invece non vogliono evidenziare il loro punto vita, si può optare per un paio di pantaloni semplici, magari a vita alta e una giacca che non deve mai essere più lunga del punto vita. 
Ovviamente la scelta del vestiario è vincolata dalla stagione, ma se fosse necessaria una giacca o cappotto consigliamo un trench o un cappotto chiuso in vita (magari sempre con cintura) la cui lunghezza dipenderà sempre e comunque dalla nostra altezza.

Tipologie di corpo femminile: corpo a mela
Tipologie di corpo femminile: corpo a mela

Corpo a mela

La donna con un corpo a mela ha gambe magre e un evidente accumulo nella pancia con la conseguente scomparsa del punto vita. Quindi, se il pregio di un corpo a mela sono le gambe, il difetto sono i “rotolini” sulla pancia che si dovranno cercare di nascondere. 
Ecco qualche consiglio per la nostra tanto aspettata cena. Il vestito adatto per un corpo a mela dovrebbe essere corto con punto vita alto, ma non troppo aderente e neanche di tessuto particolarmente leggero. La donna con un corpo a mela può indossare qualunque gonna o shorts e le sue gambe devono essere sempre in mostra. Per quanto riguarda pantaloni e gonne, per un corpo a mela, è meglio scegliere modelli a vita bassa anche per non indossare la taglia più grande a causa delle rotondità zona ventre-punto vita. Possiamo scegliere di abbinare a gonne e shorts delle maglie con taglio svasato ed evitare maglie attillate o maglioni che siano troppo lunghi, ricordando che il pregio di un corpo a mela sono le gambe. 
Se fosse necessaria una giacca o giubbotto consigliamo di non scegliere cappotti lunghi, ma cappottini corti che non vadano oltre i fianchi.    

Tipologie di corpo femminile: corpo a pera
Tipologie di corpo femminile: corpo a pera

Corpo a pera 

La donna con un corpo a pera ha cosce e fianchi abbondanti e un lato B abbastanza evidente. Il pregio di un corpo a pera è la parte superiore, di conseguenza le donne con un corpo simile dovrebbero puntare ad evidenziare la parte superiore del loro corpo cercando di rendere meno evidente la parte inferiore (che invece è il difetto di un corpo a pera).  
Se volessimo scegliere un vestito adatto potremmo optare per un abito stile impero e cioè con la vita alta (meglio sotto il seno) e magari accompagnato da una bella cintura per evidenziare meglio la vita alta. Se invece preferiamo una gonna è meglio pensare a una ampia o a palloncino da abbinare a maglie attillate o camicette strette. Stesso abbinamento se decidessimo di indossare dei pantaloni che dovrebbero essere rigorosamente a zampa. Qualora occorresse il cappotto consigliamo di indossare un cappotto lungo e stretto in vita in modo tale da bilanciare le due parti del corpo (superiore e inferiore).

Tipologie di corpo femminile: corpo a rettangolo
Tipologie di corpo femminile: corpo a rettangolo

Corpo a rettangolo

Le donne con un corpo a rettangolo (dette donne rettangolo) si caratterizzano per l'assenza di forme. Il  pregio di un corpo a rettangolo è sopratutto quello di non aver problemi con la scelta delle taglie, ma il difetto è che non si possono indossare capi che mettono in evidenza le forme del corpo femminile. 
Il vestito adatto da indossare per la nostra cena potrebbe essere un vestitino a vita bassa che ci permetterebbe di creare dei leggeri movimenti della stoffa e ci aiuterebbe ad evidenziare i punti giusti. 
Se invece preferissimo gonne o pantaloni potremmo scegliere tra jeans skinny o qualsiasi tipo di gonna (per le donne più basse meglio corta poiché slancia di più), da abbinare con maglie a fantasia o con trame particolari. Se fosse necessario consigliamo di scegliere cappotti o giubbotti corti

Tipologie di corpo: corpo a triangolo invertito
Tipologie di corpo: corpo a triangolo invertito

Corpo a triangolo invertito

La donna con il corpo a triangolo invertito ha delle spalle larghe e un torace abbastanza pronunciato a differenza di gambe e fianchi. Il pregio di un corpo a triangolo invertito sono le gambe che dovranno sempre e comunque essere messe in evidenza e che renderanno facilissima la scelta del pantalone. Il difetto le larghe spalle e la conseguente difficoltà nel trovare la maglia adatta. 
Il vestito adatto dovrebbe avere il punto vita alto, quasi sotto il seno ed essere di tessuto pesante in modo che possa aderire al corpo facilmente. Sarebbe meglio se la parte superiore del vestito fosse morbida e non troppo stretta in modo da non evidenziare troppo il seno. 
La cosa più importante per chi ha un corpo a triangolo invertito è quella di non scegliere i vestiti a tunichetta. Per quanto riguarda gonne e pantaloni si è libere di scegliere qualsiasi modello, ma l'importante è l'abbinamento con una maglia (preferibilmente elasticizzata), che possa avvolgere le nostre larghe spalle e allo stesso tempo evidenziare la nostra pancia piatta, magari che abbia uno scollo a V o U e che sia sobria, cioè senza palletes o ruches. Si potrebbe optare inoltre per una classica camicia che si intreccia sul seno magari in tessuto elasticizzato o anche una camicia da uomo portata dentro, un po' sbottonata e abbinata a un bel paio di pantaloni a vita alta. Se dovesse occorrere, meglio indossare un giubbotto o un cappotto corto, così da far risaltare le gambe (punto di forza delle donne con un corpo a triangolo invertito). 

In conclusione, non importa se il nostro corpo sia a clessidra, a mela, a pera, a rettangolo o a triangolo invertito o che finalmente siamo riuscite a capire qual è il miglior abbinamento adatto a nostro corpo, perché intanto, quel che importa, è che continuiamo ad essere sempre così: “dolcemente complicate, sempre più emozionate, delicate, ma potrai trovarci ancora qui, nelle sere tempestose, portaci delle rose… e ti diremo ancora un altro "si"...”

Vota questo articolo
1 Commenti
  • 1 anno fa
    Maria Pingitore
    Il mio corpo è a pera.. e sinceramente a questi consigli per vestire con più serenità non c'avevo pensato. Approfittando dei saldi... farò qualche acquisto :)
    Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.
Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.

Like Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto.

Torna su