Il cemento stampato per la realizzazione di pavimenti in calcestruzzo

"Il cemento stampato o pavimento stampato è un materiale adatto per pavimentazioni esterne e non solo... riesce ad imitare perfettamente molteplici forme naturali e colori"

0
Casa e fai da te
11/04/2016
Il cemento stampato per la realizzazione di pavimenti in calcestruzzo

Cos'è il cemento stampato

Il cemento stampato, detto anche pavimento stampato è molto diffuso nell'edilizia e nei lavoretti quotidiani. Il cemento, malta che da sempre è stata usata come legante idraulico che miscelato a sabbia e acqua sviluppa proprietà adesive, ultimamente viene utilizzato da ditte specializzate, per creare pavimenti di svariate forme, rifiniture e decori.
Il cemento stampato non ha limitazioni per quanto riguarda la fantasia nel comporre il pavimento e la messa in posa. Lo si usa perlopiù in pavimenti da esterno (in grandi piazze e vie), ma anche all'interno di giardini in piccoli ambienti sia all'esterno che all'interno.

 

Come si realizza un pavimento stampato in cemento
Come si realizza un pavimento stampato in cemento

Come si realizza un pavimento stampato in cemento

La realizzazione del pavimento stampato è abbastanza semplice e veloce, infatti una volta pulita la zona di posa e terminato il sottofondo sarà possibile gettare il calcestruzzo che è la base del cemento stampato, subito dopo si passa al getto del colorante scelto spolverandolo sulla superficie da stampare. Infine si applicano gli stampi sul calcestruzzo e attraverso la battitura degli stessi si crea a poco a poco la stampa scelta, per ultimare il lavoro si passa sull'intera superficie una resina acrilica trasparente che ha la funzione di impermeabilizzare il tutto e di far resistere il lavoro nel tempo e agli agenti atmosferici.
Il cemento stampato oltre ad essere un prodotto innovativo per quanto riguarda la velocità e la tecnica di messa in posa da inoltre la possibilità a chi voglia utilizzarlo per rivestire il proprio giardino o i vialetti di dare sfogo alla fantasia, grazie agli innumerevoli colori e forme (legno, mattone di Siena, sassi irregolari, spina di pesce, ecc) a cui si può attingere per comporre la pavimentazione.

 

Vantaggi e usi del cemento stampato
Vantaggi e usi del cemento stampato

Vantaggi e usi del cemento stampato

Il cemento stampato ha diversi vantaggi quali:

  • la poca o quasi nulla manutenzione di cui ha bisogno;
  • la riduzione dei tempi di lavorazione, infatti le pavimentazioni sono già calpestabili alcune ore dopo il loro completamento;
  • la facilità di posa anche nell'effettuare curve o pavimentazioni irregolari;
  • la durabilità nel tempo, grazie alla resina acrilica finale che garantisce protezione di tutte le sue caratteristiche;
  • Adatto ad ogni condizione climatica.

 

Caratteristiche del cemento stampato
Caratteristiche del cemento stampato

Caratteristiche del cemento stampato

Il cemento stampato o pavimento stampato è molto compatto quindi non è soggetto a dissesti o avvallamenti a differenza dei mattoni auto-bloccanti o in pietra, che oltre ad essere soggetti a deformazione dovuta a dissesti sono molto sensibili anche agli sbalzi termici. Il cemento stampato inoltre ha una notevole resistenza ai carichi quindi lo si può mettere in posa anche in zone soggette a carichi pesanti comprese auto rimesse, garage, fabbriche, ecc ecc..
Oltre ad essere utilizzato per le pavimentazioni orizzontali, il cemento stampato può essere usato anche per rivestimenti di superfici verticali, come ad esempio muretti di cinta o muri esterni/interni di un edificio, ecc..
Il cemento stampato è un'ottima alternativa ai rivestimenti “classici” come pietra, mattoni o autobloccanti, sia per l'ottima resa visiva che strutturale. Il costo del cemento stampato si aggira intorno ai 40/50 euro al m2 che rapportato alla qualità e alla durata nel tempo che ha questo prodotto è abbastanza contenuto.

Vota questo articolo
0 Commenti
Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.

Like Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto.

Torna su