Giochi in scatola per bambini? Un modo “vintage” per trascorrere il tempo libero: ecco i migliori!

"Non solo video games: con l’avvento di tablet e consolle i giochi da tavolo sono stati accantonati, ma è il momento di rispolverarli! Ecco una selezione dei giochi da tavolo più divertenti di ieri e di oggi"

0
Sport e tempo libero
09/05/2016
Giochi in scatola per bambini? Un modo “vintage” per trascorrere il tempo libero: ecco i migliori!

I giochi in scatola per bambini sono un ottimo strumento per socializzare e tenere la mente sempre ben allenata, per questo sempre più pedagogisti invitano i genitori a preferire questa tipologia di gioco alle più moderne e tecnologiche console quali Play Station, Xbox , Nintendo WiiU e via discorrendo.
Di giochi in scatola ce ne sono moltissimi in commercio, differenti per tipologia, fascia d’età e numero di giocatori. Noi abbiamo selezionato i migliori giochi in scatola per bambini tra quelli più divertenti. Inoltre potrai scopriere una selezione dei 10 migliori giochi da tavolo per famiglie.

 

Giochi in scatola per bambini da 2 giocatori

Sono giochi da fare a casa o fuori, ideali per mettere d’accordo due fratellini e impegnare il loro tempo mentre si è in viaggio o mentre si aspettano le portate a ristorante, evitando, magari, la classica e spesso assillante domanda: “Io ho fame, quando si mangia?!”

 

Giochi in scatola per bambini: indovina chi
Giochi in scatola per bambini: indovina chi

Indovina chi?

Questo gioco di società è un grande classico degli anni novanta, rimodernizzato e tornato alla ribalta da poco, è un divertente gioco di logica e memoria il cui scopo è quello di indovinare il personaggio scelto dall’avversario andando per esclusione in base a dei tratti somatici caratteristici come il colore della pelle, degli occhi, la lunghezza dei capelli ecc.

 

I migliori giochi in scatola per bambinii: forza quattro
I migliori giochi in scatola per bambini: forza quattro

Forza quattro

Un altro gioco di società per bambini e ragazzi tornato a far parlare di se negli ultimi tempi è uno stimolante e divertente gioco in scatola per bambini il cui obiettivo è quello di mettere in fila quattro dischetti dello stesso colore prima dell’avversario. Un gioco a prova di viaggio in auto!

 

I migliori giochi in scatola per bambini: Battaglia navale elettronica
I migliori giochi di società per bambini: Battaglia navale elettronica

Battaglia navale elettronica

Questo è un gioco di logica e strategia che insegna ad orientarsi nello spazio grazie alle coordinate. L’obiettivo è quello di affondare le navi avversarie lanciando ipotetici missili nelle zone in cui si pensa possano essere posizionate le navi. Nella battaglia navale elettronica il gioco è arricchito di realistici effetti sonori che stimolano i rumori della battaglia, indicando il buon esito del colpo sparato

 

 

Giochi da tavolo più divertenti da 2 a 10 giocatori

I giochi di questa tipologia vengono chiamati party games proprio perché danno la possibilità di giocare a una moltitudine di giocatori anche di diverse fasce d’età.

 

Giochi da tavolo più divertenti: Monopoly
Giochi da tavolo più divertenti: Monopoly

Monopoly

Poteva mancare il gioco da tavolo per eccellenza? Certo che no. Non c’è persona al mondo che non abbia giocato almeno una volta nella sua vita a Monopoly, come sono pochissime le persone che hanno portato a termine una partita intera!

 

Giochi da tavolo più divertenti: Taboo
Giochi in scatola più divertenti: Taboo

Taboo

È un gioco in scatola molto divertente che crea complicità tra i giocatori. Divisi in due squadre, a turno un giocare di ognuna delle squadre dovrà far capire ai suoi compagni la parola indicata dal gioco senza però nominare una serie di parole tabù correlate ad essa, il tutto sotto la supervisione della squadra avversaria.

 

Giochi da tavolo più divertenti: Dixit
Giochi da tavolo più divertenti: Dixit

Dixit

Dixit è un gioco di carte e di narrazione per i più grandicelli che mette al centro la fantasia. Lo scopo è quello di raccogliere 30 punti per primi indovinando la carta scelta e descritta da un narratore, figura interpretata a turno da ogni giocatore.
È un gioco sorprendente, conviviale e divertente da giocare in famiglia e con gli amici. Bizzarre e fantasiose sono le carte e stupende le loro illustrazioni

 

Giochi da tavolo per i più piccolini (4 anni in su)

Direttamente dalla fiera di Norimberga, ecco alcune novità pensate per i più piccolini.

 

MIgliori giochi in scatola per bambini: Candy
Migliori giochi da tavolo per bambini: Candy

Candy

Candy è il gioco in scatola per bambini che stimola la tua osservazione e sviluppa il riconoscimento visuale, allen la concentrazione e aiuta nel riconoscimento dei colori. L’obiettivo del gioco è trovare in minor tempo possibile le caramelle corrispondenti alla combinazione di colori indicate dal dado lanciato.

 

MIgliori giochi in scatola per bambini: Torretta
Migliori giochi da tavolo per bambini: Torretta

Torretta

Il gioco consiste nel costruire nel modo giusto e in breve tempo una torretta seguendo le indicazioni dei dati lanciati.

 

Migliori giochi da tavolo per bambini: Rondo Vario
Migliori giochi da tavolo per bambini: Rondo Vario

Rondo vario

Rondo Vario è un gioco da tavolo per bambini dove le capacità motorie, il riconoscimento delle forme e colori, vengono stimolati con il gioco in modo semplice e divertente. È un divertente per imparare forme e colori. Seguendo sempre le indicazioni dei dadi bisogna riuscire a inserire nei simpatici millepiedi tutte le forme nella maniera corretta. Vince chi finisce prima. Tempo di gioco 10 minuti circa. Da 1 a 4 giocatori.

 

Vota questo articolo
0 Commenti
Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.

Like Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto.

Torna su