Fare lo shampoo in casa in modo naturale! Ecco le ricette

"Ecco come fare lo shampoo naturale in casa per avere dei bellissimi capelli puliti, lucenti, morbidi e setosi"

0
Benessere
04/11/2017
Fare lo shampoo in casa in modo naturale! Ecco le ricette

Fare lo shampoo in casa è utlissimo. Ormai siamo invasi da notizie che ci danno informazioni sul come vivere una vita ecosostenibile, rispettando la natura e il pianeta terra che ci ospita. Molti prodotti che compriamo per la cura del nostro corpo hanno un incidenza con elementi altamente inquinanti, ma chi ci dice che non possiamo essere belli in modo totalmente green?

 

Fare lo shampoo in casa
Fare lo shampoo in casa

Perché fare lo shampoo in casa

La prima cosa che penserete: “beh, ma comprare uno shampoo totalmente green è costoso”.

Ed ecco che ci siamo noi a correre in vostro aiuto! Qui vi illustreremo alcune ricettine interessanti su come fare uno shampoo naturale nel pieno rispetto della natura, senza trascurare il nostro aspetto e soprattutto rendendo i nostri capelli forti e sani! Parliamoci chiaro: i capelli sono il nostro biglietto da visita!


 

Fare uno shampoo naturale: aceto di mele e bicarbonato
Fare uno shampoo naturale: aceto di mele e bicarbonato

Come fare uno shampoo naturale: aceto di mele e bicarbonato

L’aceto di mele e bicarbonato risultano ottimo per il lavaggio del nostro cuoio capelluto, pochi minuti e i risultati saranno ottimi. Al composto potete aggiungere degli oli essenziali per attenuare l’odore di aceto che potrebbe essere per voi fastidioso. Ovviamente ogni tipo di olio ha una funzione ben precisa: l’olio dell’albero del tè è utile per la forfora, quello di rosmarino per la caduta dei capelli e quello di lavanda per rilassare il cuoio capelluto.

Curiosi di provare? Ecco gli ingredienti per fare shampoo in casa a base di aceto di mele e bicarbonato:

  • Aceto di mele,

  • bicarbonato,

  • acqua q.b.

  • eventuali oli essenziali

Mescolate un cucchiaio di bicarbonato con una tazza di acqua tiepida fino a che non si sciolga bene. Versate in una bottiglietta di plastica (come quella di uno shampoo ormai finito). Se avete i capelli grassi, aggiungete ancora un po’ di bicarbonato. A parte mescolate un bicchiere di aceto di mele con una tazza di acqua e riempite un altro flacone; questo sarà il balsamo. Se avete i capelli secchi, aggiungete ancora un po’ di aceto.

Per l’applicazione, dovete bagnare i capelli e versare il primo composto massaggiando delicatamente, sciacquando poi bene con acqua tiepida. I capelli potrebbero sembrarvi un po’ “ruvidi”, ma non vi preoccupate perché l’azione del balsamo all’aceto di mele riequilibrerà il PH. Applicatelo nello stesso modo e sciacquate.

 


 

Shampoo naturale con farina di ceci e miele
Shampoo naturale con farina di ceci e miele

Come fare uno shampoo naturale con farina di ceci e miele

Questo procedimento è un po' più laborioso, ma dai risultati fantastici! Ecco cosa serve:

  • 2 cucchiai di farina di ceci,

  • 1 cucchiaio di miele bio (se utilizzate quello liquido si amalgamerà meglio con il composto)

  • acqua q. b.

Procedimento: In una ciotola versare la farina di ceci, aggiungere il miele e mescolate con una forchetta per eliminare i grumi eventuali che potrebbero formarsi. Per rendere il composto omogeneo e leggermente più liquido, aggiungere l’acqua. Mi raccomando aggiungetela un cucchiaio alla volta, fino a quando la consistenza del composto non sarà simile a quella della pasta del dentifricio. Et voilà! Lo shampoo naturale è pronto.

Dobbiamo tener conto che alcuni di noi possono avere dei problemi specifici alla cute, come quello derivante da una eccessiva produzione di sebo che porta come conseguenza un capello molto grasso.

 


 

Shampoo in casa per capelli grassi
Shampoo in casa per capelli grassi

Ricetta naturale per fare lo shampoo in casa per capelli grassi

La soluzione per fare lo shampoo fatto in casa per capelli grassi arriva dall’Argilla bianca che con le sue proprietà purificanti e riequilibranti, opacizza il capello e li asciuga dal sebo prodotto in eccesso.

Ingredienti per fare shampoo in casa a base di polvere d’argilla:

  • 4 cucchiai di polvere di argilla bianca,

  • 2 gocce di olio essenziale di limone,

  • 1/2 bicchiere di acqua tiepida.

Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti mescolare energicamente. Questo shampoo naturale fatto in casa è pronto all’uso quindi deve essere usato immediatamente dopo la preparazione. Risciacquate abbondantemente dopo l’uso, con acqua leggermente profumata dal vostro olio essenziale preferito.

 

 

Vota questo articolo
0 Commenti
Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.

Like Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto.

Torna su