Epilatore a luce pulsata fai da te? Funzionano? Guida all'acquisto

"Gli epilatori a luce pulsata, oggi, possono essere utilizzati in completa autonomia. Ecco una guida e alcuni consigli per avere ottimi risultati sull'epilazione fai da te"

0
Benessere
16/04/2016
Epilatore a luce pulsata fai da te? Funzionano? Guida all'acquisto

L’eliminazione dei peli superflui è un problema che bisogna affrontare per quasi tutta la vita e costa tempo, fatica e denaro. Si può scegliere se ricorrere alla vecchia e tradizionale ceretta fatta in casa o dall’estetista, sperando che sia più duratura possibile o magari recarsi in un centro estetico specializzato che può essere più o meno costoso in base al trattamento che si sceglie. Però, quello che va ultimamente più di moda e ottiene risultati efficaci e di certo il trattamento a luce pulsata.
Oggi per evitare eventuali costi salati che può avere un trattamento del genere da un dermatologo o un centro specializzato si può acquistare un epilatore a luce pulsata (IPL - Intense Pulsed Light) su internet o in un negozio di elettrodomestici da usare comodamente a casa propria.
L’epilatore a luce pulsata si basa sulla tecnologia della foto termolisi selettiva, in pratica va a distruggere tramite il calore il follicolo pilifero e non permette la ricrescita del pelo o per lo meno la rallenta notevolmente senza creare alcun danno alla pelle. Si ricorda inoltre che la luce pulsata è una tecnica di epilazione definitiva progressiva ciò significa che ottenere dei risultati completi potrebbe richiedere tempo, infatti è opportuno essere costanti e continuativi nell’effettuare il trattamento.

Trattamento a luce pulsata fai da te, applicazione e sicurezza
Trattamento a luce pulsata fai da te, applicazione e sicurezza

Trattamento a luce pulsata fai da te, applicazione e sicurezza

Oggi i macchinari a luce pulsata per uso domestico quindi non professionali possono essere utilizzati da tutti i tipi di utenti, e in completa autonomia e sicurezza. Si possono acquistare in negozi specializzati, negozi di elettrodomestici o comodamente on line da casa propria. Il prezzo degli epilatori a luce pulsata può variare dai 180 euro ai 500 euro che di certo verranno ammortizzati nel tempo paragonati ai prezzi dello stesso trattamento in un centro estetico specializzato. Il trattamento a luce pulsata può essere applicato in quasi tutto il corpo ad eccezione di alcune parti quali il contorno occhi, il cuoio capelluto e parti delicate.
La tecnologia dell’epilazione a luce pulsata può avere dei problemi sul risultato finale su alcuni tipi di pelo e pelle. Essendo che questo tipo di tecnologia va a lavorare sulla melanina, sarà particolarmente efficace su chi ha una carnagione chiara e peli scuri, viceversa su chi ha la pelle più scura e peli chiari, l’effetto non sarà altrettanto efficace. Si deve evitare il trattamento quando si è particolarmente abbronzati per evitare macchie e scottature, e inoltre, non trattare parti della pelle vicino a nei o cicatrici.
In generale la luce pulsata avrà più effetto su peli che siano più scuri rispetto alla pelle. Ovviamente si consiglia di fare un consulto dal proprio dermatologo o centro estetico per ricevere informazioni più dettagliate in base alla situazione.
Un altro fattore da tenere in considerazione è la durata della lampada. Gli epilatori infatti hanno un numero di impulsi luminosi limitati, una volta terminati bisogna cambiare la lampada quindi bisogna prestare attenzione anche al costo del ricambio. Esistono anche degli epilatori in cui non è necessaria la sostituzione della lampada, che una volta esaurita, renderà l’epilatore inutilizzabile. Si fa presente che la durata degli impulsi di questa tipologia di epilatore è superiore a quella degli epilatori con lampada intercambiabile.

 

Come acquistare un epilatore a luce pulsata
Come acquistare un epilatore a luce pulsata

Acquisto intelligente di un epilatore a luce pulsata

Gli epilatori a luce pulsata hanno caratteristiche differenti l’uno dall’altro. Per scegliere quello che più fa al caso vostro bisogna tenere conto del problema da risolvere e dell’area del corpo da trattare. Ad esempio ci sono degli epilatori adatti a trattare vaste aree del corpo, che di certo accorceranno i tempi del trattamento dato la vasta area che possono ricoprire, ma risultano poco precisi per dei trattamenti più mirati. Ci sono anche degli epilatori a luce pulsata adatti per il ringiovanimento della pelle e la cura dell’acne, quindi non proprio adatti per l’epilazione.
Di conseguenza, prima di comprare un attrezzo, bisogna conoscere le caratteristiche per poter fare un acquisto mirato per il problema da risolvere.
Di certo, questi apparecchi non hanno la stessa precisione e professionalità di quelli che si possono trovare in un centro estetico specializzato, ma, al giorno d'oggi, aiutano senz'altro uomini e donne nell'epilazione fai da te.

Vota questo articolo
0 Commenti
Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.

Like Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto.

Torna su