Dimagrire con la curcuma? Ecco le proprietà di questa spezia ancora poco conosciuta

"Dimagrire con la curcuma? Questa spezia viene utilizzata per insaporire i cibi, ma possiede caratteristiche che fanno bene al nostro corpo"

0
Gusto
02/02/2017
Dimagrire con la curcuma? Ecco le proprietà di questa spezia ancora poco conosciuta

Dal mondo orientale, sono arrivate davvero tante spezie che hanno invaso la nostra cucina e cambiato il nostro modo di cucinare. Ma non teniamo mai conto degli effetti benefici che questi alimenti posso apportare al nostro fisico.

Stiamo parlando della curcuma che, oltre ad essere conosciuta per le sue proprietà, antinfiammatorie, antiossidanti e antidolorifiche. Alcuni studi evidenziano come sia utile per la perdita di peso e ridurre l’incidenza di malattie collegate all’obesità. L’obesità è un fattore di rischio per la comparsa di diabete di tipo 2, aterosclerosi, cancro e altri problemi cronici da non sottovalutare.


 

La curcuma: proprietà dimagranti
La curcuma: proprietà dimagranti

La curcuma: proprietà dimagranti

La curcuma è una spezia molto potente, sana e con infiniti effetti benefici grazie al suo apporto di manganese, il ferro, la vitamina B6, il potassio e le fibre.

Ma per poter godere degli effetti della curcuma, ovviamente, bisogna assumerne una certa quantità; per questo a volte gli esperti consigliano di assumerla sotto forma di integratore, infatti il dosaggio medio sarebbe superiore al grammo al giorno.

In commercio, ed è fattibile l’acquisto anche online su internet, esistono varie possibilità. Infatti, la curcuma la si può trovare anche sotto forma di compresse o di capsule. La curcuma sotto forma di integratore per gli esperti dovrebbe essere assunta con una compressa al dì. Si dovrebbe prenderla prima dei pasti.


 

Dimagrire con la curcuma
Dimagrire con la curcuma

Dimagrire con la curcuma

La curcuma aiuta a far perdere i chili di troppo perché attiva il metabolismo, riuscendo ad ottimizzare la digestione e far assimilare al nostro corpo una quantità minore di zuccheri e porta anche, di conseguenza, ad una regolarità intestinale.

I benefici di questa spezia, come già detto, sono stati dimostrati da vari studi che hanno rilevato quanto la curcuma possa essere valida per il nostro corpo e il nostro cervello.

Infatti essa è alla base della medicina indiana e cinese per la cura di varie patologie.

Il modo per bruciare i grassi più naturale ed economico in assoluto è senza dubbio anche quello mangiare tutti quei prodotti che per loro natura risultano essere nostri alleati in questa battaglia all’ultima caloria.


 

Perché la curcuma per dimagrire?
Perché la curcuma per dimagrire?

Perché la curcuma per dimagrire?

L’elemento principale della curcuma è la curcumina, un antiossidante molto forte che ha potenti effetti anti-infiammatori ed è un antiossidante molto forte ed è un valido controllore dei livelli di glicemia nel sangue favorendo così una decelerazione del metabolismo e quindi impedisce la creazione di scorte di adipe.

Alcuni di voi magari non ameranno i sapori speziati, ma non dovete preoccuparvi! Perché? La curcuma è una polvere amabile, dal gusto leggero che non copre gli altri sapori. Questo la rende facilmente utilizzabile in cucina anche per coloro che nona mano i cibi speziati e saporiti, ma sarebbe un’ottima alternativa al sale per creare ottime ricette.

Infatti la curcuma può essere utilizzata per creare salse, sughi per la pasta oppure in sostituzione della zafferano nella ricetta del classico risotto alla milanese.

Volete provare una bevanda dissetante alla curcuma? Provate a preparare una bevanda impiegando un bel pizzico di curcuma, uno di pepe bianco, un bicchiere di acqua fresca e qualche goccia di succo di lime o di limone. Si otterrà una bevanda corroborante e benefica, dall’alto valore dissetante e perfetta per accompagnare le pause mattutine e pomeridiane in ogni stagione.

Dimagrire con la curcuma quindi è molto semplice, basta volerlo!

 

Vota questo articolo
0 Commenti
Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.

Like Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto.

Torna su