Meglio la cyclette o tapis roulant? L'importante è tenersi in forma

"Utilizzare degli attrezzi per organizzare una vera e propria palestra in casa può essere alla portata di tutti. Ecco le differenze tra la cyclette e il tapis roulant"

2
Sport e tempo libero
14/07/2015
Meglio la cyclette o tapis roulant? L'importante è tenersi in forma

Per chi non ha voglia o magari tempo per andare ad allenarsi in palestra, esiste un modo semplice e soprattutto comodo per tornare in forma esercitandosi tra le mura di casa propria. 
L'home fitness (Allenamento a casa) offre una serie di vantaggi in grado di contrastare gli oneri di una vita frenetica che spesso sottrae tempo ed energie da dedicare alla cura e al benessere della persona.
Ovviamente per mettere a frutto tutto questo, tra le cose importanti da ricordare c'è innanzitutto quella di scegliere il macchinario giusto adatto alle proprie esigenze e agli spazi disponibili. 
Tra le macchine più comuni e gettonate per dimagrire dentro tra le mura domestiche ritroviamo:

  • il tapis roulant
  • la cyclette classica, 
  • la cyclette ellittica. 

Questi attrezzi possono essere utilizzati da chiunque in famiglia, aiutano a dimagrire, a migliorare la mobilità degli arti e a tonificare.
Anche se l'acquisto di uno di questi attrezzi potrebbe avere un costo elevato, il tempo ripagherà l'investimento iniziale con i benefici che da questi macchinari si possono ricavare.
Per monitorare e registrare l'attività fisica può pensare di acquistare un braccialetto fitness, in grado di essere collegato a uno smarthphone o computer, in modo da dare tener sotto controllo il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Tapis roulant elettrico
Tapis roulant elettrico

Il tapis roulant

Il tapis roulant è il macchinario più completo perché mette in movimento sia gli arti inferiori che superiori, aiuta ad eliminare il grasso sulle cosce e sull’addome. Ne esistono due tipi, il tapis roulant elettrico e il tapis roulant magnetico, chiamato anche meccanico.

Fermo restando che nulla può sostituire la corsa naturale o il fitwalking (camminata veloce), ultimamente, grazie ai prezzi più accessibili, sono sempre più le persone che preferiscono acquistare il tapis roulant percasa propria perché magari non hanno il tempo di andare in palestra oppure non potendo andare a fare jogging per il mal tempo, preferiscono non saltare l’allenamento e potersi allenare comodamente e senza alcun problema. 

Con il tapis roulant si può scegliere di correre o camminare in base all’esercizio che si vuole fare, per esempio camminando con una pendenza dell’8% si va a migliorare la capacità cardiorespiratoria, oltre che tonificare e perdere peso. Correre sul tapis roulant richiede un minimo di abilità ed equilibrio ed i benefici variano in base alla pendenza ed alla velocità che andremo ad impostare. Inoltre per chi vuole ottenere dei risultati veloci il tapis roulant è l’attrezzo più indicato. 

Utilizzare una Cyclette da camera
Utilizzare una cyclette da camera

La cyclette

La cyclette è un attrezzo che tutti possono usare; simula la pedalata di una bicicletta, ma non è dotata di ruote. Sul mercato ne esistono svariate tipologie (cyclette classica o cyclette ellittica) e versioni, ma in genere su tutte è presente un computer dove viene visualizzata la velocità, i chilometri percorsi, il battito cardiaco eccetera. Permette un allenamento cardiovascolare sicuro ed è adatta per chi ha problemi alle articolazioni in particolare per gli anziani e le donne in gravidanza, visto che che non richiede le abilità motorie del tapis roulant.
La cyclette consente di allenare la capacità respiratoria, la mobilità e la flessibilità degli arti e di tonificare gli arti inferiori con uno sforzo minimo, ma non tonifica la parte superiore del corpo, a differenza del tapis roulant e della cyclette ellittica.
La cyclette ellittica, evoluzione della cyclette, consente di svolgere un attività motoria completa in tutto il corpo. Questo macchinario, grazie all’istallazione dei due bracci mobili nella parte anteriore, permette di allenare la parte superiore del corpo oltre a quella inferiore ed  è molto indicata per chi vuole perdere peso in fretta. Aiuta a migliorare l’elasticità, elimina i dolori muscolari e articolari oltre che a racchiudere tutti i benefici della cyclette classica. La cyclette ellittica, apporta gli stessi benefici del tapis roulant, ma è particolarmente indicata per chi soffre di problemi articolari in quanto evita l'impatto delle corsa o della marcia che si può avere con la superficie del tapis roulant.
Si consiglia infine prima dell'acquisto di recarsi presso un negozio specializzato per provare il macchinario più adeguato alle proprie esigenze e vedere di persona quali sono le caratteristiche tecniche. Si può inoltre fare un confronto con i prezzi che si possono trovare in rete per avere un giusto compromesso tra la qualità e il prezzo.

meglio il tapis roulant o la cyclette?
Meglio il tapis roulant o la cyclette?

Conclusioni: meglio il tapis roulant o la cyclette?

Non è possibile dire se sia meglio il tapis roulant o la cyclette: bisogna valutarne l’uso che se ne vuol fare. 
In caso di dimagrimento è più indicato l'uso del tapis roulant in quanto permette di perdere un maggior peso. Al tempo stesso è da sconsigliare per chi ha problemi articolari e per chi è in forte sovrappeso.

Il tappeto simula al meglio la corsa, grazie ad inclinazione, ma è ingombrante e rumoroso, e, chiaramente, ha un costo più elevato della cyclette.

La cyclette, invece, permette di far lavorare solo le gambe, ciò rende minore il consumo calorico e la completezza dell’allenamento. È molto più adatta a chi ha problemi di fragilità capillare o in evidenza in quanto aiuta a migliorare la microcircolazione delle gambe

In conclusione il tappeto e la cyclette sono quindi due ottimi strumenti da utilizzare per il proprio allenamento in casa, ma bisogna valutare l'uso che se ne vuole fare per far si che il prodotto possa essere adatto alle nostre esigenze.

Vota questo articolo
2 Commenti
  • 1 anno fa
    Rosa Raimondo
    Io adoro la cyclette, sopratutto d'inverno. Cuffie a palla e un'ora al giorno di corsa. Sinceramente il tapis non l'ho mai provato anche perchè per gli spazi in cui vivo sarebbe troppo ingombrante
    Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.
  • 1 anno fa
    Maria Laura Rosati
    Io adoro sia la cyclette che il tapis roulant, ma ovviamente ognuno dei dure apparecchi ha le sue funzioni. La prima mi aiuta a praticare fitwalking quando non riesco ad andare fuori dalla città, la seconda aiuta a tonificare i muscoli delle gambe. Faccio attività fisica almeno 3 giorni a settimana e non potrei farne a meno visto che abito in città. La mia palestra ce l'ho dentro casa ;)
    Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.
Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.

Like Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto.

Torna su