Cosa sono le log house: le case di tronchi in legno!

"Costruire una casa in tronchi di legno è conveniente. Le log house sono abbastanza economiche, durano a lungo e hanno costi molto bassi di manutenzione"

0
Casa e fai da te
29/04/2016
Cosa sono le log house: le case di tronchi in legno!

Le case di tronchi in legno, comunemente chiamate log house o block house, sono una nuova tipologia di case realizzate interamente in legno e costruite mediante la sovrapposizione di tronchi massicci di varie dimensioni, squadrati o stondati, che si incastrano l'un l'altro permettendo di saldare le pareti e rendendo impossibile il loro movimento. L'assemblaggio delle log house è studiato in modo tale da garantirne la tenuta contro le infiltrazioni di aria e di acqua all'interno dell'edificio, nonché la chiusura ermetica di giunti e angoli. Tutto il processo richiede una manodopera altamente qualificata.
Questa particolare metodologia costruttiva già in uso da molti anni nei paesi del nord Europa, sta pian piano prendendo piede anche in Italia. Ne è un esempio l'azienda Log House Sicilia, che realizza abitazioni in tronchi di legno su misura per ogni tipo si esigenza.
Realizzare una casa in tronchi di legno, significa utilizzare esclusivamente materiali naturali e di origine certificata, che rispettano i parametri di eco-compatibilità e biocompatibilità; una casa ecologica per intenderci, che tutti sognano di trovare in montagna nelle sere d'inverno o che può essere un perfetto rifugio nelle zone montane anche nelle stagioni estive.
Grazie all’alto rendimento dei materiali utilizzati, rispetto ai materiali convenzionali utilizzati per strutture in cemento armato, le Log house, risultano la migliore tipologia abitativa attualmente a disposizione.

 

Risparmio energetico delle case in tronchi di legno
Risparmio energetico delle case in tronchi di legno

Conducibilità termica e risparmio energetico delle case in tronchi di legno

Le case di tronchi in legno sfruttano la ridotta conducibilità termica del legno e si interfacciano con altri componenti naturali, ottenendo ottimi risultati per ciò che concerne l'isolamento termico.
Di conseguenza, gli edifici rimangono caldi d’inverno e freschi d’estate, rendendo l'abitazione più confortevole e vivibile. Per quanto riguarda il risparmio energetico, le log house grazie alla drastica riduzione dei consumi energetici, portano ad avere costi più bassi per quanto riguarda le apparecchiature di raffreddamento e raffreddamento delle abitazioni

 

Quanto dura una casa in tronchi di legno
Quanto dura una casa in tronchi di legno

Quanto dura una casa in tronchi di legno

La durata media di una casa con tronchi in legno è di circa quattro generazioni, ma come una macchina o un paio di scarpe necessita di manutenzione. Con le dovute attenzioni tuttavia, è possibile mantenere la struttura in perfetta forma come il giorno della consegna. La manutenzione inoltre non è dispendiosa, in termini economici e di tempo, non come per le case tradizionali in muratura.
Nel mondo, infatti, non è difficile nè raro trovare esempi di case di legno costruite più di 400 anni fa, ed attualmente abitate con regolarità.

 

Come si costruisce una log house
Come si costruisce una log house

Come si costruisce una Log House

Per costruire una casa di tronchi in legno sono importanti alcuni passaggi:

  • Progettazione
  • Messa in opera e assemblaggio
  • Installazione impianti
  • Finiture

La progettazione di una Log House è molto importante, in quanto in questa fase tutti i sogni, i desideri e le aspettative del cliente dovranno cominciare a prendere forma, prefigurando le forme e la struttura che la futura abitazione avrà. A tal proposito, per garantire case corrispondenti alle esigenze, la Log House Sicilia si avvale di un ottimo team di progettisti, capaci di fornire valide alternative qualora il cliente non fosse completamente soddisfatto dall'idea originale.
Superando questo primo passo, si procederà alla messa in opera e all'assemblaggio. È opportuno precisare che il cantiere di una casa di tronchi in legno, oltre che essere meno rumoroso rispetto a quello di una casa convenzionale in cemento, ha una durata ridotta e impiega meno operai, in quanto il lavoro si riduce al semplice montaggio e assemblaggio in loco delle parti il legno.
Una volta terminata l'edificazione della struttura principale, si provvederà alla predisposizione delle linee elettriche e idrauliche, così come previsto dal piano progettuale e successivamente si passerà alla messa a dimora delle finiture (pavimenti, infissi, ecc), scelte in base al gusto personale, che, come è ovvio, daranno il tocco di originalità alla casa.
In conclusione, costruire una casa in bioedilizia come le Log House, non solo contribuisce ad avere una struttura eco-compatibile, ecologica e sostenibile, ma sopratutto un ambiente sano, accogliente e confortevole.

Vota questo articolo
0 Commenti
Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.

Like Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto.

Torna su