Come sterilizzare biberon, tettarelle e succhietti e quale sterilizzatore biberon scegliere

"Ecco come sterilizzare biberon, tettarelle e succhietti, conoscendo i vari metodi e scegliendo lo sterilizzatore biberon più adatto alle tue esigenze"

0
Elettrodomestici
02/05/2017
Come sterilizzare biberon, tettarelle e succhietti e quale sterilizzatore biberon scegliere

Si sa l'igiene a casa non è mai abbastanza, figuriamoci quando si parla di bebè.

Come sterilizzare biberon, tettarelle e succhietti tra una poppata e l'altra? L'operazione è molto importante, quindi richiede la massima affidabilità.

La sterilizzazione, il processo tramite cui si procede all'eliminazione dei germi, può avvenire secondo tre modalità, ma noi analizzeremo le due più usate per la sterilizzazione di biberon e tettarelle. È possibile sterilizzare questi oggetti tramite la sterilizzazione a caldo e la sterilizzazione a freddo. Attualmente, in qualsiasi delle due modalità vogliamo effettuare la sterilizzazione possiamo affidarci a strumenti veramente affidabili.


 

Come sterilizzare biberon a caldo
Come sterilizzare biberon a caldo

Come sterilizzare biberon a caldo

La sterilizzazione a caldo (cioè attraverso temperature elevate) può essere così eseguita:

  • per ebollizione, e cioè immergendo e facendo bollire biberon e tettarelle per almeno 20 minuti in una pentola.

  • tramite il vapore, e cioè tramite apparecchi elettrici che producendo vapore riescono a sterilizzare biberon e tettarelle in pochi minuti

  • tramite il forno a microonde (il cui uso è in continua diffusione). Infatti, tramite particolari sterilizzatori a microonde è possibile sterilizzare biberon in pochi minuti.


 

Come sterilizzare biberon a freddo
Come sterilizzare biberon a freddo

Come sterilizzare biberon a freddo

La sterilizzazione a freddo invece può essere eseguita con delle vaschette apposite dove inseriremo gli oggetti da sterilizzare insieme all'acqua e sostanze battericide, ovvero disinfettanti liquidi o disinfettanti in compresse effervescenti.

Tra i disinfettanti liquidi in commercio troviamo:

  • disinfettante liquido della chicco;

  • amuchina;

  • detergente nuk.

Tra i disinfettanti in compresse effervescenti:

  • amuchina in compresse;

  • babysteril compresse disinfettanti;

  • milton compresse.

Adesso analizziamo gli sterilizzatori che troviamo in commercio in base alle informazioni che abbiamo dato finora.


 

Sterilizzatore biberon “3 in 1” Philips “Avent”
Sterilizzatore biberon “3 in 1” Philips “Avent”

Come sterilizzatore biberon a caldo con “3 in 1” Philips “Avent”

Per quanto riguarda la sterilizzazione a caldo e in particolare la sterilizzazione a vapore analizziamo la scheda tecnica dello sterilizzatore “3 in 1” di  Philips “Avent. La sua dimensione ha tre regolazioni in base agli oggetti che occorre disinfettare:

  1. dimensioni piccole per sterilizzare succhietti;

  2. dimensioni medie per sterilizzare tiralatte, piatti, coltelli e forchette

  3. dimensioni grandi per sterilizzare 6 biberon.

Uno sterilizzatore biberon progettato per disinfettare sia a collo stretto che ampio e per disinfettare anche diversi tipi di tiralatte e accessori. A carico pieno lo sterilizzatore può contenere 6 biberon Avent da 330 ml. Lo sterilizzatore elettrico a vapore “3 in 1” Avent si spegne automaticamente una volta terminata la sterilizzazione e questo garantisce un basso consumo energetico e una maggiore sicurezza. Lo sterilizzatore elettrico a vapore “3 in 1” Avent utilizza il metodo della sterilizzazione a vapore semplice ed efficace, senza l'utilizzo di alcuna sostanza chimica. Il contenuto rimane sterilizzato per 24 ore se il coperchio non viene sollevato. Il prezzo dello sterilizzatore 3 in 1 della Avent si aggira intorno ai 55 euro.


 

Sterilizzatori biberon per microonde
Sterilizzatori biberon per microonde

Sterilizzatori biberon per microonde

Come dicevamo prima, parallelamente alla diffusione del forno a microonde sono stati creati degli sterilizzatori da potere inserire comodamente nei nostri fornetti a microonde permettendoci di risparmiare tempo, chiamati appunto sterilizzatori per microonde.

La sterilizzazione biberon a vapore effettuata con sterilizzatori per microonde avviene tramite l'evaporazione dell'acqua che va versata nel contenitore prima di iniziare la sterilizzazione seguendo le indicazioni riportate sul libretto di istruzioni del prodotto. Dentro il microonde l'acqua evapora e crea il vapore che sterilizzerà gli oggetti. Gli sterilizzatori biberon a microonde sono davvero tantissimi e in commercio li possiamo troviamo a partire da 16 euro.


 

Sterilizzatore biberon “Steril Natural” Chicco
Sterilizzatore biberon “Steril Natural” Chicco

Sterilizzatore biberon “Steril Natural” Chicco

Prendiamo in esempio lo sterilizzatore per microondeSteril Natural” della Chicco. Esso consente di sterilizzare alla potenza di 600 w in soli 8 minuti, e alla potenza di 840 watt in soli 5 minuti e alla potenza di 1200w in soli 3 minuti. Senza rimuovere il coperchio la sterilizzazione dei biberon è garantita per 5 ore. Il suo prezzo si aggira intorno ai 20 euro.


 

Sterilizzatore biberon “Sterilbox” Chicco
Sterilizzatore biberon “Sterilbox” Chicco

Come sterilizzare biberon a freddo con “Sterilbox” Chicco

Infine, per quanto riguarda la sterilizzazione a freddo esiste lo “sterilbox” della Chicco che permette rapidamente ed efficacemente, tramite l'aggiunta di acqua e disinfettanti liquidi o in compresse la sterilizzazione a freddo di biberon e tattarelle. Il kit “sterilbox” della Chicco, utile anche per la disinfezione di frutta e verdura, comprende una pinza igienica e i disinfettanti Chicco.

Si trova in commercio intorno ai 25 euro.

 

 

Vota questo articolo
0 Commenti
Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.

Like Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto.

Torna su