Come scegliere i 10 migliori giochi da tavolo per famiglie?

"Ecco la lista dei 10 migliori giochi da tavola in scatola per la famiglia basata su criteri di coinvolgimento, intrattenimento e durata "

6
Sport e tempo libero
03/08/2015
Come scegliere i 10 migliori giochi da tavolo per famiglie?

Ogni anno nel mondo vengono pubblicati più di duemila nuovi giochi da tavolo. È quindi più che lecito chiedersi come riuscire a capire se un gioco è particolarmente valido o meno.
Scegliere infatti un gioco da tavolo potrebbe risultare molto più complesso di quanto potrebbe sembrare.
Innanzitutto prima di scegliere il nostro gioco da tavolo per le famiglie dobbiamo farci una domanda: cos'è un gioco da tavolo?
Nella maggior parte dei casi questa tipologia di giochi hanno un tabellone, una mappa o una plancia, dei segnalini, dei dadi e a volte delle carte. In alcuni casi si possono trovare solo le carte. 
Questo genere di giochi ha una notevole importanza per l'intrattenimento per tutta la famiglia, specialmente per quelli che si prestano a essere giocati a tutte le età, anche se non mancano giochi da tavolo le cui regole possono risultare troppo complicate persino per molti adulti.
Giochi da tavolo ne esistono di tantissimi tipi, dai più semplici a quelli molto complessi, dai grandi classici senza tempo alle rivisitazioni in chiave moderna; l'obiettivo è solo uno: passare del tempo insieme allegramente e in compagnia.
Un gioco per famiglie deve innanzitutto divertire i bambini (in media a partire dagli 8 anni) e  gli adulti che devono essere di numero superiore a due. 
Il regolamento di questa tipologia di giochi deve essere semplice e chiaro in modo che anche i bambini possano avere l'opportunità di poter giocare da soli, ma allo stesso tempo il gioco deve essere coinvolgente ed avvincente tanto da appassionare anche i più grandi.
La durata del gioco deve essere di 90 minuti al massimo, proprio per evitare di annoiare i giocatori facendo perdere l'entusiasmo e non deve essere ripetitivo e scontato.
Ecco i 10 giochi da tavolo che secondo la nostra opinione sono i più belli e avvincenti che includono sia i classici che quelli meno noti, ma altrettanto divertenti.
Qui invece troverete una lista dei migliori giochi da tavolo per bambini.

 

Gioco in scatola: monopoly
Gioco da tavolo: monopoly

Monopoli

Il Monopoli è forse il gioco in scatola più famoso e importante di sempre, che immedesima i giocatori nel mondo degli affari e della finanza. Lo scopo del gioco è quello di accumulare il maggior numero di soldi tra tutti i partecipanti, facendo attività imprenditoriali e investimenti: vince chi riesce ad ottenere il maggior numero di denaro mandando gli avversari in bancarotta.

 

Gioco in scatola: Scarabeo
Gioco da tavolo: Scarabeo

Scarabeo

Lo Scarabeo è probabilmente il gioco più famoso sulle parole. Il suo scopo è quello di comporre sul tabellone parole di senso compiuto con le tesserine a disposizione e a incrociarle tra loro in modo che abbiano almeno una lettera in comune.  Vince chi alla fine del gioco riesce a totalizzare il punteggio più alto.

 

Gioco in scatola: Risiko
Giochi da tavolo: Risiko

Risiko

Il Risiko è il più famoso gioco in scatola di guerra e strategia. Lo scopo del gioco è quello di raggiungere l'obiettivo militare conquistando dei territori. Sul tabellone, che riprende una mappa del mondo, vengono posizionate le armate di tutti i giocatori che vengono spostate con l'intento di conquistare nuovi territori o distruggere le armate nemiche.

 

Gioco in scatola: Cluedo
Giochi da tavolo: Cluedo

Cluedo

Cluedo è il gioco “giallo” per eccellenza. Ogni partecipante si immedesima in un personaggio della storia, ambientata in nove stanze differenti che sono raffigurate sul tabellone. Ogni giocatore è un sospettato.  L'obiettivo del gioco è quello di risolvere il caso riuscendo a  scoprire chi tra tutti è il colpevole, in quale stanza ha agito e con quale arma del delitto ha ucciso.

 

Gioco in scatola: Trivial Pursuit
Gioco in scatola: Trivial Pursuit

Trivial Pursuit

Trivial Pursuit è un classico tra i giochi a quiz. Lo scopo del gioco è quello di tentare l'assalto al centro del tabellone rispondendo a una serie di domande divise in 6 categorie: storia, geografia, spettacolo, arte e letteratura, hobby e sport, natura e scienza. 

 

Gioco in scatola: Taboo
Gioco in scatola: Taboo

Taboo

Taboo è un classico gioco da scatola abbastanza conosciuto.  Lo scopo del gioco è quello di fare indovinare alla propria squadra una parola indicata su una carta, senza usare le parole elencate e collegate ad essa,  entro il tempo scandito da una clessidra.

 

Gioco in scatola: Ticket to ride
Gioco in scatola: Ticket to ride

Ticket to Ride

Ticket to Ride è forse uno dei giochi più divertenti e allegri. Ha vinto nel 2004 lo Spiele des Jahres (premio come miglior gioco per famiglie in Germania). Lo scopo del gioco è quello di piazzare in base alle carte che si hanno in mano il maggior numero di treni in mappa col rischio però che gli avversari occupino tratte importanti. L'obiettivo è quello di arrivare a destinazione senza che gli avversari blocchino il percorso.

 

Gioco in scatola: Carcassone
Gioco in scatola: Carcassone

Carcassonne

Carcassonne è un avvincente gioco da tavolo in stile tedesco basato sulle tessere. Lo scopo del gioco è quello di creare un paesaggio medievale posizionando e accostando tra loro vari tipi di tessere, che rappresentano parti di città, tratti stradali, campi e paesaggi. Completando più città, strade, fiumi, ecc. attraverso tali tessere, i giocatori accumulano i punti necessari a vincere la partita.

 

Gioco da scatola: King of Tokio
Gioco da scatola: King of Tokio

King of Tokyo

King of Tokyo è un gioco di abilità, dalle regole semplici. Trae ispirazione dal grande classico Yatzee. Lo scopo del gioco è quello di lanciare i dadi speciali cercando di guadagnare punti ottenendo numeri uguali o colpendo i propri avversari. Durante il gioco si possono accumulare energie o potenziare il proprio “mostro” tramite le carte speciali.

 

Gioco da scatola: Stone Age
Gioco da scatola: Stone Age

Stone Age

Stone Age è un gioco con infinite variabili. Tutti i giocatori sono impegnati nella gestione di una tribù di uomini primitivi e sono alle prese con le quotidiane problematiche, in primis il cibo. Ad ogni turno i giocatori mandano i loro uomini a lavorare alla ricerca di risorse contribuendo alla crescita della tribù. Maggiore sarà il numero di risorse e costruzioni e più facile sarà vincere la partita.

Vota questo articolo
6 Commenti
  • 1 anno fa
    Rosa Raimondo
    Cluedo, taboo e monopoly secondo il mio parere sono i migliori. Gli altri non li conosco :(
    Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.
  • 1 anno fa
    Maria Laura Rosati
    Taboo, cluedo, risiko, scarabeo e monopoli secondo me sono i migliori giochi da tavolo. Per far giocare i bimbi ci sono anche le versioni ridotte di monopolino che sono consigliate
    Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.
  • 1 anno fa
    Sara Mendolia
    Cluedo e Taboo sono senza dubbio i migliori. Ma di belli ce ne sono tanti alti che qui non sono citati
    Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.
  • 2 anni fa
    Giuseppe Maranto
    Di questi ne posseggo 5: Monopoly, Cluedo, King of Tokio, Risiko e Ticket to ride. Tutti veramente belli e avvincenti
    Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.
    • 1 anno fa
      Marina Autieri
      Io solo cluedo e monopoly :(
  • 2 anni fa
    Marisa Gastaldo
    Buona classifica. Ho regalato ai miei figli Cluedo, Taboo e monopoly. Vorrei provare carcassone
    Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.
Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.

Like Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto.

Torna su