City bike donna: ecco come scegliere la migliore per te!

"Muoversi in città con la bicicletta è diventato glamour. Ecco cosa devono avere le migliori city bike donna che si possono trovare in commercio"

0
Sport e tempo libero
17/01/2017
City bike donna: ecco come scegliere la migliore per te!

La bicicletta è stata riscoperta! Abbiamo passato anni a bordo delle nostre auto, oppure in sella ad un motorino, nel frattempo nelle nostre cantine o in garage, la cara vecchia bici stava ad impolverarsi. Adesso però il trend è cambiato e la bicicletta si trasforma in city bike! Soprattutto riscoperta dalle donne, che pian piano si allontanato dal ritmo stressante della città e vivono ad un ritmo più lento godendosi una bella pedalata per le vie del paese.

Che sia usata per andare a lavoro, che sia usata per fare la spesa, la city bike donna è diventata sempre più trendy e glamour… diciamolo: andare in bici è veramente chic e con la scusa ci si mantiene pure in forma!


 

Migliori city bike donna
Migliori city bike donna

Come scegliere le migliori city bike donna?

Vi è venuta voglia di pedalare? Ed ecco che sorge la domanda spontanea: come scegliere le migliori city bike?

In commercio si possono trovare svariate tipologie di bici, ma le bici da città sono concepite in base alle nostre esigenze, alcune hanno uno stile prettamente retrò, altre sono ultra moderne ed altre ancora puntano sulla funzionalità, ma tutte hanno un concetto di fondo importante: ogni city bike donna non si adatta a qualsiasi fisico. Proprio per questo motivo nasce la differenzia tra bici da uomo e bici da donna.

Ogni city bike inoltre deve essere selezionata secondo rigidi criteri di qualità costruttiva, affidabilità e comodità, proprio perché rappresentano dei mezzi di spostamento ideali nei centri abitati grazie anche alla presenza di cambi con diverse velocità di marcia.

Che si tratti di city bike da donna o da uomo, in commercio si possono trovare vaste gamme di modelli (classico, cruiser, minimal, pieghevole…) e dimensioni, così da rispondere anche alle necessità degli utilizzatori più esigenti.


 

Caratteristiche di una city bike da donna
Caratteristiche di una city bike da donna

Caratteristiche di una city bike donna

I fattori che bisogna prendere in considerazione quando si cerca una bici da donna sono le dimensioni del telaio, la sella, le dimensioni del manubrio, le leve del cambio e le leve dei freni.

Una bici adeguata a una donna alta 160 cm non andrà bene per una di 180 cm. Di conseguenza, a volte non è opportuno parlare di bicicletta da donna, ma tuttalpiù di bici adatta ad ognuno di noi, indipendentemente dal fatto di essere uomini o donne.

Una city bike da donna deve tener conto innanzitutto di una giusta dimensione del telaio da calcolare in base all'altezza, alla misura del busto e alla lunghezza degli arti.

Infatti, se venisse scelto di un telaio sbagliato o venissero montati dei componenti fuori misura, si potrebbe rischiare di provare fastidiosi dolori alle ginocchia, al collo e alla schiena.

Per scegliere il giusto telaio è opportuno fare alcune considerazioni. Innanzitutto, per individuare il telaio adatto è opportuno conoscere la misura del “cavallo”, ovvero la lunghezza che intercorre tra l'osso pubico e il tallone.

Successivamente si dovrà passare a misurare approssimativamente la grandezza della tua futura bicicletta. La stessa può essere fatta seguendo alcuni suggerimenti. Appoggiati a una parete, regola la sella e sali sulla bicicletta. Distendi la gamba appoggiando il tallone sul pedale quando si trova nella posizione più bassa (la gamba non deve essere tesa, ma rilassata) e impugna il manubrio. Se ti senti a tuo agio hai probabilmente trovato la misura corretta del tuo telaio, diversamente prova una nuova bici.

Se noti che la distanza del corpo dal manubrio ti impone di tendere in modo eccessivo le braccia, verosimilmente il telaio è troppo grande per te.
Se invece al contrario non riesci a distendere le braccia il telaio risulta troppo piccolo.

Il consiglio che possiamo darti nel caso in cui tu non riesca a trovare il telaio adatto a te è quello di affidarti a un esperto o al negoziante di fiducia che può aiutarti e consigliarti con un'analisi più professionali a scegliere la city bike donna sulla base delle tue misure.


 

Le migliori city bike da donna in commercio
Le migliori city bike da donna in commercio

Alcune tra le migliori city bike da donna in commercio

Proponiamo di seguito alcuni modelli di bici da città da donna tra i più belli e ricercati

  • la sella nelle bici da città per donna deve essere più larga nella parte posteriore per garantire una seduta ottimale. Un bellissimo modello femminile ed estremamente comodo è la Via Veneto 605;

  • un altro particolare da tenere in conto per una city bike donna è l’aspetto estetico e per questo sono molto apprezzate le bici da donna dal gusto un po' retro. Le moderne biciclette da donna uniscono materiali e tecnologie all’avanguardia con lo stile vintage. Ad esempio la bici Week End è il classico modello di bicicletta da donna riproposto con materiali più moderni e resistenti;

  • le cruiser sono un’altra tipologia di city bike. Sono conosciute anche come le bici da spiaggia: comode, pratiche e con un design più giovane e sportivo. Questi aspetti sono individuabili nella Cruiser lady, bici ideale per muoversi in città senza rinunciare ad un tocco molto femminile grazie alle colorazioni rosa e viola nelle quali è disponibile.

Da quanto detto ci si rende conto che la city bike sta diventando il mezzo di trasporto più utilizzato, ecologico e soprattutto salutare. Ci permette di riscoprire un modo di vivere più lento e con dei ritmi più umani, ma non solo. Pedalare su una delle migliori city bike da donna, permette di tonificare il nostro corpo e stare all’aria aperta, anche quando i ritmi folli della nostra vita non ci permettono di andare in palestra.

La bici da città è davvero l’ideale per chi cerca un punto d’incontro tra divertimento e salute.

Vota questo articolo
0 Commenti
Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.

Like Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto.

Torna su