Cosa scegliere tra un box doccia o una vasca idromassaggio?

"Cosa scegliere tra un box doccia e una vasca idromassaggio? Tutti i consigli utili per l'acquisto, la pulizia e la manutenzione"

1
Casa e fai da te
01/07/2015
Cosa scegliere tra un box doccia o una vasca idromassaggio?

L’idromassaggio è ideale per rigenerare il corpo e la mente, dopo una giornata particolarmente intensa o anche prima di affrontare gli impegni quotidiani che ci attendono.

La doccia idromassaggio e la vasca idromassaggio in pratica hanno la stessa funzione cioè infondere benessere e relax a chi le utilizza.

Si possono notare due sostanziali differenze tra i due tipi di idromassaggio, cioè la quantità di acqua necessaria per il corretto funzionamento dell'idrogetto e lo spazio che occupa nel bagno. La vasca idromassaggio di certo occupa un maggiore spazio e ha un consumo più elevato rispetto la doccia, infatti per l’andamento dei getti è necessario riempire totalmente la vasca con circa 150 litri d'acqua, dato che la si utilizza per il funzionamento dell’idromassaggio.

La doccia idromassaggio invece utilizza sempre dell'acqua "nuova" con un consumo di circa 10 litri di acqua al minuto ed inoltre grazie alle sue dimensioni la si può installare in qualsiasi tipo di bagno grande o piccolo che sia.

I vantaggi della doccia idromassaggio sono:

  • Possibilità di regolare costantemente la temperatura dell'acqua (la vasca si riempie con acqua calda che tende a raffreddarsi costantemente);

  • Velocità di utilizzo (pronta a l'uso non bisogna attendere che la vasca si riempia).

Il maggiore relax è tra vantaggi della vasca idromassaggio (si può stare comodamente distesi invece che stare seduti oppure in piedi come nella doccia idromassaggio).

box vs vasca idromassaggio
Box vs vasca idromassaggio

 

Di cosa tenere conto nella scelta

Ovviamente prima di acquistare una doccia o una vasca bisogna tener conto di alcuni accorgimenti e caratteristiche:

  • Controllare il numero dei soffioni e degli ugelli (un buon box idromassaggio deve avere un soffione ed almeno otto ugelli);

  • Numero di getti e posizionamento (per un idromassaggio dorsale, idromassaggio cervicale, idromassaggio lombare, ecc)

  • Controllare la pressione dell'acqua dell'impianto (per funzionare correttamente occorrono almeno due bar di pressione);

  • Se si opta per la doccia scegliere un modello completo di sediolino per un maggiore relax;

  • Controllare se la struttura della doccia abbia un telaio portante (i modelli senza telaio sono da evitare).

Inoltre, ci sono svariati optional da potere inserire nella doccia idromassaggio per aumentare il comfort, quali: lettori mp3 e radio per chi ama la musica, oppure il mercato offre dei box doccia con la duplice valenza di bagno turco e idromassaggio per portare il relax di una SPA a casa propria.

 

Manutenzione e pulizia

È necessaria una corretta e costante pulizia di tutta l'apparecchiatura dell'idromassaggio, soprattutto per evitare la formazione di calcare, sia nei tubi che negli ugelli al fine di mantenere una corretta fuoriuscita dell'acqua e quindi un corretto funzionamento di tutto l'apparato. Periodicamente bisogna effettuare una pulizia profonda dell'impianto per eliminare gli eventuali residui di calcare all'interno dei tubi, per questa pulizia bisogna utilizzare dei prodotti specifici da acquistare on-line o in negozi specializzati.

 

Consigli per manutenzione e pulizia

Per pulire gli angoli nascosti del piatto doccia o della vasca si può utilizzare del semplice bicarbonato mischiato a dell'acqua. In fine è necessario pulire spesso il soffione e gli ugelli anche perché facili da pulire, basta smontarli e lasciarli a bagno in un anticalcare o nell'aceto per un paio d'ore.

Vota questo articolo
1 Commenti
  • 3 anni fa
    Rosaria Vannoni
    Io amo di gran lunga la vasca idromassaggio!!!!!!!!!!!!
    Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.
Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.

Like Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto.

Torna su