La cura del limone: i 12 motivi per bere acqua calda e limone ogni mattina

"Assumere acqua calda e limone ogni mattina depura il fegato e stimola il sistema immunitario. Aiuta la digestione e a perdere peso. Inoltre è un ottimo antibatterico e antivirale."

3
Benessere
17/02/2016
La cura del limone: i 12 motivi per bere acqua calda e limone ogni mattina

I benefici del limone sulla salute sono conosciuti fin dall’antichità. 
Il limone contiene diverse sostanze importanti per il nostro organismo che stimolano le difese immunitarie e combattono le infezioni. In particolare ricordiamo l’acido citrico, il magnesio, il calcio, la vitamina C, i bioflavonoidi, la pectina e il limonene.

 

Come si prepara l’acqua tiepida con limone?
Come si prepara l’acqua tiepida con limone?

Come si prepara l’acqua tiepida con limone?

Usa esclusivamente acqua tiepida e non bollente (per riscaldarla puoi anche utilizzare il microonde).
Evita assolutamente l’acqua fredda in quanto il corpo, per assimilarla, impiega molto più tempo e una energia maggiore. Utilizza sempre limoni freschi, (possibilmente da agricoltura biologica) e mai il succo di limone confezionato. 
Spremi il succo di un limone e mettilo in un bicchiere. A parte, riscalda un bicchiere di acqua tiepida. Procedi a bere prima il succo di limone e qualche secondo dopo l'acqua tiepida. Il nostro consiglio è quello di farlo tutte le mattine, appena svegli, prima di fare colazione.
L’acqua deve essere tiepida, in quanto quella fredda può creare uno shock all'intestino. 
L’acido citrico contenuto nel succo di limone può danneggiare ed erodere lo smalto dei tuoi denti. Ti consigliamo pertanto di utilizzare una cannuccia e di fare dei risciacqui orali con acqua purificata dopo aver bevuto l’acqua con limone.

I benefici dell’acqua tiepida con limone
I benefici dell’acqua tiepida con limone

I benefici dell’acqua tiepida con limone

1. Aiuta la digestione

Il succo di limone, ricco di minerali e di vitamine, aiuta a espellere dal corpo le tossine che si accumulano nel tratto digestivo. Grazie alla sua composizione chimica simile a quella della saliva, il limone stimola il fegato a produrre la bile, un acido necessario per la digestione. 
Le proprietà digestive del succo di limone aiutano ad alleviare i sintomi dell’indigestione, come il bruciore di stomaco, l’eruttazione e la distensione addominale. 
L’organizzazione American Cancer Society consiglia ai malati di cancro di bere acqua calda e limone per stimolare i movimenti intestinali.

 

2. Stimola e rafforza il sistema immunitario

I limoni sono ricchi di vitamina C e potassio.
L’acido ascorbico (la vitamina C) presente nei limoni ha effetti antinfiammatori e migliora l’assorbimento del ferro nel corpo. I limoni contengono anche saponine, sostanze dalle proprietà antimicrobiche che aiutano a tenere a bada l’influenza e il raffreddore. Infine, i limoni aiutano a ridurre la quantità di muco prodotto dal corpo.

 

3. Idrata il sistema linfatico

L’acqua tiepida con il succo di limone aiuta anche il sistema immunitario in quanto idrata l’organismo aiutando a reintegrare nel corpo i fluidi persi. 
Infatti, quando il corpo è disidratato o profondamente disidratato non può svolgere tutte le sue funzioni in modo appropriato e questo porta ad accumuli di tossine, stress, mancanza di sonno, mancanza di concentrazione.

 

4. Pulisce l’organismo perché è un ottimo diuretico

Il succo di limone aiuta ad eliminare le sostanze di rifiuto in quanto stimola la produzione di urina. Le tossine, di conseguenza vengono eliminate con più velocità, contribuendo a mantenere la salute del tratto urinario. L’acido citrico del limone aiuta la funzione degli enzimi, stimolando il fegato e promuovendo la disintossicazione.  

 

5. Bilancia il PH

Bere regolarmente acqua e limone ogni giorno può aiutare a ridurre l’acidità totale del corpo, compreso l’acido urico nelle articolazioni, una delle principali cause di dolore e infiammazione.
Il limone contiene acido citrico, ma nel corpo diventa un elemento alcalinizzante, quindi non crea acidità nel corpo una volta metabolizzato.

 

6. Aiuta la perdita di peso

I limoni sono ricchi di fibre di pectina, che aiutano a combattere la fame. È stato anche dimostrato che le persone che hanno una dieta più alcalina perdono peso con maggiore velocità.

 

7. Rinfresca l’alito

Oltre a garantire un alito più fresco, i limoni possono alleviare il mal di denti e la gengivite. 

 

8. Pulisce e ringiovanisce la pelle

Il componente di vitamina C aiuta a diminuire le rughe e imperfezioni, oltre a combattere i radicali liberi. La vitamina C inoltre uccide alcuni tipi di batteri che provocano l’acne.
Il limone elimina le tossine dal sangue e aiuta a mantenere la pelle chiara. In realtà, può essere applicato direttamente sulle cicatrici o sulle macchie dovute all'età per ridurre il loro aspetto.

 

9. Allevia i problemi respiratori

Acqua calda e limone ogni mattina aiuta a sbarazzarsi di infezioni polmonari e fermare la fastidiosa tosse. Viene utilizzato inoltre come terapia complementare in caso di asma e altri problemi respiratori.

 

10. Dà energia e migliora lo stato d’animo

Il limone, grazie agli ioni negativi, fornisce al corpo più energia nel momento in cui raggiunge il tratto intestinale. Anche l’aroma del limone ha proprietà energizzanti e migliora lo stato d’animo e l'umore oltre che ridurre l’ansia e la depressione.

 

11. Diminuisce la pressione arteriosa

Il limoni contengono potassio che stimola le funzioni cerebrali e nervose e aiuta anche a mantenere la pressione arteriosa più bassa. 

 

12. Favorisce la guarigione delle ferite

L’acido ascorbico (la vitamina C) contenuto nei limoni che possiede proprietà antinfiammatorie è uno dei nutrienti fondamentali per mantenersi in buona salute e per guarire da lesioni o ferite. Inoltre è un nutriente essenziale per la buona salute delle ossa, del tessuto connettivo e delle cartilagini. 

Vota questo articolo
3 Commenti
  • 1 anno fa
    Rosario Modugno
    Non sapevo che acqua tiepida e limone la mattina avessero tutte queste proprietà. Da domani provo anche io, sopratutto per cercare di rafforzare il sistema immunitario!
    Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.
  • 1 anno fa
    Sara Mendolia
    I benefici dell'acqua calda e il limone al risveglio sono tantissimi. Sono ormai alcuni che costantemente tutte le mattine la bevo. Ho perso peso e riesco a mantenerlo costante. Non ho più reflusso. Mi si è pure abbassata la pressione. Mi sento meglio. Ogni giorno l'acqua tiepida e il limone agiscono come una doccia intestinale che purifica e idrata. CONSIGLIATISSIMO!
    Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.
    • 1 anno fa
      Antonio Campanella
      Ti do perfettamente ragione! La pressione si è abbassata e adesso non soffro più di reflusso. E' un ottimo rimedio della nonna
Per commentare devi registrarti o effettuare l'accesso.

Like Facebook

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto.

Torna su